[Linuxtrent] Re: Consiglio Cluster Proxmox su Fibre Channel

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Apr 2012 09:12:33 +0200

Ciao Gabriele,

Il 20 aprile 2012 14:53, Francesco Gabriele
<francesco.gabriele@xxxxxxxxx> ha scritto:
[...]
> Volevo fare un riassunto delle operazioni da fare:
> 1 Fa vedere i volumi tramite WWN
> 2 Configurare la ILO di ogni server e controllare la corretta interrogazione
> tramite TCP/IP
> 3 Configurare LVM e controllare la corretta visualizzazione da tutti i nodi
> 4 Configurare il fencing dicendogli di utilizzare la ILO
> 5 Configurare L'HA

hai evidenziato due lavori diversi:
1. la costruzione-configurazione del cluster + fencing di pve 2.0, che
non ho mai visto e quindi taccio.
2. la configurazione-uso di un disco condiviso per le vm del cluster,
su questo posso darti una traccia.

Posto che si abbia una SAN da usare con PVE, questi sono i passi in breve:

1. Apro la gestione SAN e creo un Volume Logico da usare nel cluster PVE
2. Presento questo VL a tutti i nodi del cluster, segnarsi il WWID del disco
3. Passo alla configurazione del disco tramite multipath, assegnando
un nome simbolico al WWID detto ALIAS. Attenzione che per EVA viene
premesso un 3 al WWID del disco ... se vuoi prima rileggi la catena
scsi (passo successivo) vedi come viene presentato il disco e poi lo
configuri nel multipath assegnandogli l'alias.
4. Rileggo la catena scsi su tutti i nodi del cluster
5. Mi sposto sul nodo master e creo il PV sul disco SAN, PVCREATE
DiscoSAN1 /dev/mapper/DiscoSAN1
6. Creo il Volume Group su DiscoSAN1
7. Apro la console web di proxmox (sempre nodo master) e aggiungo un
nuovo storage LVM indicando che conterrà i Logical Volume delle VM.

ora posso creare le vm.
Spero di non essermi dimenticato qualche passo.

> La cosa che non mi p chiara, io se creo una Volume Group dal primo nodo, se
> faccio un vgscan dagli altri nodi vedrò quello appena creato?

Non serve, su proxmox una volta completati i passi sopra citati vedrai
che con vgs ti ritrovi il nuovo VG anche sugli altri nodi.

Per il resto (fencing) rimango in attesa delle tue spiegazioni.

Jan