[Linuxtrent] Re: Consiglio Cluster Proxmox su Fibre Channel

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Apr 2012 12:08:27 +0200

Il 18 aprile 2012 09:45, Gianni Caldonazzi
<gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Lo zoning è come se creassi delle VLAN, forse abbiamo tutti più
> dimestichezza a capire questo parallelo.
> La zona va creata assegnando le porte dello switch a cui sono
> collegati i controller della SAN e l'HBA dell'host.
> Vanno create più zone per compiti specifici, esempio:
>
> Ho una SAN, un host per i salvataggi e una libreria nastri fibra per
> salvare su cassetta.
> Posso creare due zone distinte:
>
>  1. SAN+host
>  2. host+libreria
>
> Quindi ogni host collegato alla SAN avrà la sua zona distinta.

> [...]

Per chiarire un pochino le differenze in termini di oneri di gestione
tra i vari modi (FC, FCOE, iSCSI, ...) di fornire storage condiviso, è
utile questa bella
pagina:
"FC and FCoE versus iSCSI – “Network-centric” versus
“End-Node-centric” provisioning
Which is easier to use: FC, FCoE, or iSCSI? "

http://brasstacksblog.typepad.com/brass-tacks/2012/02/fc-and-fcoe-versus-iscsi-network-centric-versus-end-node-centric-provisioning.html

rob