[Linuxtrent] Compilazione modulo del kernel

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Oct 2005 10:46:45 +0200

Ciao,
ho acquistato una mini usb card wireless e sto cercando di installarla.

Fortunatamente contiene i sorgenti del modulo del driver all'interno dei cd.

Così sto provando a compilarli.

La versione del driver la si dà testata per i kernel 2.6.6 e 2.6.7.

Io ho una debian con kernel 2.6.10 unstable.

Ma forse basta compilare il modulo con il mio kernel (il testato per la
versione 2.6.x anziché 2.6.y potrebbe essere paranoico), o no?

Dopo una lunga ricerca ho trovato e scaricato i sorgenti della mia
versione, che a quanto pare non esiste come pacchetto debian nella unstable.

Anzitutto una domanda strana, nel makefile del nuovo modulo mi chiedeva
una directory : /lib/modules/kernel-ver/build
che però non esiste.

Io gli ho fornito quella dove ho piazzato i sorgenti e parrebbe andargli
bene (sono in /usr/src/kernel-ver), ma chiedo dato che ho avuto problemi
più avanti.

Insomma provo a compilare il modulo (senza compilare nuovamente il
kernel) e mi ritrovo un errore.
Risalendo le cause vedo che fallisce cercando di compilare proprio il
kernel.
Così mi cimentdo io nell'impresa.
Dopo il lungo make config di cui ho capito sinceramente poco ho tentato
il make.
Ma qui la sorpresa con l'errore :

root@localhost:/usr/src/linux-2.6.10 # make
  CHK     include/linux/version.h
make[1]: `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
  CHK     include/linux/compile.h
  CHK     usr/initramfs_list
  CC      arch/i386/kernel/process.o
arch/i386/kernel/process.c: In function 'show_regs':
arch/i386/kernel/process.c:259: warning: pointer targets in passing
argument 2 of 'show_trace' differ in signedness
{standard input}: Assembler messages:
{standard input}:751: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:752: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:978: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:979: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1059: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1060: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1131: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1132: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1219: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:1231: Error: suffix or operands invalid for `mov'
make[1]: *** [arch/i386/kernel/process.o] Error 1
make: *** [arch/i386/kernel] Error 2

Avete suggerimenti?
Grazie.

--