[Linuxtrent] CMS con supporto multilingue: quale?

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 06 Oct 2005 14:55:14 +0200

Ciao,
ho bisogno di un consiglio per scegliere un CMS, argomento su
cui la mia competenza e' prossima allo zero. Un amico vuole realizzare
il proprio sito (presentazione delle proprie professionalita, lista
delle news, galleria fotografica e poco altro).

Un problema non banale e' che gli serve un sito multilingua, ovvero
tutto deve poter essere tradotto in piu' lingue (anche esotiche, tipo
il giapponese o altre basate sull'alfabeto cirillico) con il classico
switch delle bandierine dei vari paesi in alto (o simile).
Serve quindi un CMS che gestisca per bene tutto cio' e come secondo
requisito non sia troppo complesso (i contenuti non saranno poi molti
e la persona in questione non ha particolari competenze).

Non me ne intendo di supporto multilingua pero' immagino che ci siano varie
tecnologie per implementarlo. La cosa importante e' rendere fruibile il
sito (niente plug-in strani quindi!).

Idee? Consigli? So che Plone e' noto per avere un ottimo supporto multilingua
(cosi' leggo nella lista delle feature). Qualcuno sa dirmi di piu'? Altri CMS?
Mambo/Joomla?

Grazie in anticipo,

Emanuele