[Linuxtrent] Re: Boch e VmWare

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 19 Feb 2004 15:06:39 +0100

Il gio, 2004-02-19 alle 13:30, airwood65 ha scritto:
> Ho letto recentemente che Bochs (un emulatore di
> PC x86) e' arrivato alla versione, mi pare 2.1.0.
> Sapete se "conviene" in termini di performance
> rispetto a VmWare?

Bochs non e' ancora al top delle performance, almeno
fino alla versione 2.0.
Inoltre non ha ancora una interfaccia utente di
facile configurazione (anche se, i file di configurazione
non sono complessi)

> Non capisco inoltre la differenza tra Bosch e
> VmWare (a parte il fatto che Bosch e' libero!)

Se ti sembra banale che la differenza stia sulla liberta'
del software ... allora non ci siamo.
In ogni caso la differenza e' proprio quella.
Dal poco che so, bochs era un progetto che esisteva da
tempo ma non aveva molto sviluppo.
Con l'arrivo di VmWare un gruppo di persone, sponsorizzate
da Mandrake, ha dato vita al progetto Plex86.
Plex86 e Bochs procedevano in parallelo, fino a che,
per qualche motivo, Mandrake ha dovuto smettere di
sovvenzionare il progetto Plex86.
Il risultato e'stato che tutto cio' che era stato prodotto
da Plex86 e' stato assorbito da Bochs.

> cioe'
> ho letto che (Bosch) emula anche l'hardware. Ma
> non lo fa anche VmWare questo??
> Non colgo la differenza.

Per me e' gia' una differenza abissale che Bochs sia un
prodotto libero rispetto a VmWare.
Una nota che forse puo' interessare e' che Bochs gira anche
su architetture PPC.
Questo punto a favore e' stato di interesse del progetto
DarWINE.
Lo scopo di quest'ultimo e' di avere una versione di WINE
che giri su piattaforma PPC.
Le istruzioni x86 che vengono chiamate da Wine sono state
prese dal codice prodotto per Bochs.

Una soluzione commerciale per piattaforme PPC che ha le
stesse funzionalita' di Bochs e VMWare e' rappresentata
da VirtualPC (che dalla versione 6 e'stato comprato da Microsoft)
http://www.microsoft.com/mac/products/virtualpc/virtualpc.aspx?pid=virtualpc
Di cui trovi anche la versione per x86
http://www.microsoft.com/windowsxp/virtualpc/