[Linuxtrent] Asterisk: come faccio a chiudere un canale appeso

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Aug 2010 08:49:23 +0200

Ciao lista,
altra domandina su asterisk questa volta.
Per motivi di mobilità uso un softphone, sflphone, per poter
rispondere al telefono del mio ufficio. Non rispondetemi di cambiare
softphone, perchè ho già provato con: ekiga, linphone e danno altri
problemi di funzionamento.
Capita però che quando il PC va in standby ed ho il telefono
collegato, al primo tentativo di chiamata mi rimanga appeso il canale.
Chiudendo e registrando nuovamente il softphone tutto riprende ad
andare, però rimane sempre appeso il vecchio canale.

Com'è possibile chiuderlo dalla console di asterisk?

Se digito:

   asterisk -rx sip show channels | grep MioNumeroTelefonico

ottengo la lista dei canali in uso.
L'emissione dovrebbe risultare vuota se non sto telefonando, ma nel
mio caso vedo i canali in questo stato:

Peer                     User/ANR         Call ID         Seq (Tx/Rx)
 Format            Hold     Last Message
IP-SFLPhone        MioNumTel       IDChiamata  00102/00000  0x0
(nothing)    No       Init: INVITE

Unico modo che conosco per risolvere il problema è il riavvio di
asterisk, ma preferirei un comando tipo:

kill IDChiamata

Esiste?

Grazie in anticipo,
Jan