[Linuxtrent] Re: Applicazioni in Pascal

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Oct 2005 12:16:18 +0100

    Guido> Storicamente sì; il Pascal è un linguaggio "rigoroso" e
    Guido> pertanto adatto quale linguaggio di esempio per imparare i
    Guido> metodi della programmazione.

    Guido> Oggi considerano prioritaria la programmazione ad oggetti,
    Guido> i docenti vedono nel Java il linguaggio di esempio
    Guido> "rigoroso" per la programmazione ad oggetti.

    Due frasi interessanti, che mi viene istintivo leggere così:
    quando "va di moda" la programmazione strutturata si insegnava
    Pascal, quando tocca alla programmazione a oggetti si insegna
    Pascal.  E il criterio di scelta è la moda e il rigore (ma solo
    nel senso di mancanza di libertà).  Finché tutto ciò succede alle
    scuole medie non ho niente da obiettare, all'università ....

    Guido> Una riflessione sulla programmazione con uso di
    Guido> "Espressioni Regolari" oppure gli "Array Associativi",
    Guido> comunemente usati il Perl da sempre.

    Vero: gli array associativi sono una cosa utilissima: difatti sono
    uno dei primi (begli) esempi che si possono fare in un corso di C
    :-)

    Guido> Oggi RE ed HASH sono disponibili in quasi tutti i linguaggi
    Guido> (magari sotto forma di oggetti o librerie di funzioni); ciò
    Guido> che è valido è il metodo; non tanto l'implementazione in
    Guido> questo o quel linguaggio.

    Io la metterei così: non è importante IN quale linguaggio è
    scritto lo strumento che usi, ma DA quale linguaggio lo usi [1].

[1] Quindi meglio Python :-)

--
    bye, Luca