[Linuxtrent] Re: Applicazioni Windows su Debian PPC

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 08 Nov 2003 17:17:24 +0100

Il ven, 2003-11-07 alle 13:56, Maurizio Napolitano ha scritto:

> Mi hanno chiesto se e' possibile far girare applicazioni Windows
> su una macchina Apple con sistema operativo Debian.

Con bochs + Windows. Chiaramente, dovendo emulare in software tutto
l'hardware di una tipica macchina x86, CPU compresa, non è esattamente
una scheggia. Se hai in mano solo dei binari x86, ti serve l'emulazione
x86.

Riguardo a Wine: sulla carta, Winelib è portabile e potrebbe quindi
fornire un'API Windows-like anche su architetture non-x86, ma la
compatibilità esisterebbe comunque solo a livello sorgente (i.e. bisogna
ricompilare il tutto, e per farlo ci vogliono i sorgenti). C'è chi ha
una mezza idea di integrarci l'emulazione x86 di bochs per le
piattaforme non-x86, ma è più facile a dirsi che a farsi (a farsi in
maniera efficace, intendo).

Riguardo a VmWare: è una cosa talmente dipendente dall'architettura
sottostante che dubito che verrà mai portato per altre. (casomai va
riscritto ex novo).

Alternative free? Vapp. server x86 Windows + VNC, o app. server x86 con
Wine (o simili) + X11...

Alternative proprietarie? Google is your friend. :-)

> Suggerimenti?

Approfondire le reali esigenze di questi qua.
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted