[Linuxtrent] Re: Aggiornamento Ubuntu da 9.04 a 9.10 problemi

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 10 Nov 2009 21:07:45 +0100

Ciao a tutti,
bhe sembra che abbiate tutti inteso come attacco alla Ubuntu le mie, che
erano solamente osservazioni.
Io sto usando sempre ubuntu solo che è nuovamente la 9.04.

Ritengo pure che Ubuntu sia la migliore distribuzione desktop in
circolazione e non abbandonerei mai Linux per tornare ad altri sistemi
operativi, mi trovo troppo bene e ho sempre avuto una propensione per unix
che trovo ben progettato.

Nonostante ciò mi avete risposto:

 1. L'aggiornamento è facoltativo e non obbligatorio! Va bene però se il SO
permette questa opzione perchè non posso farla? Ma soprattutto perchè la
risposta, riassumendo, deve essere: "Bhe se aggiorni ti arrangi".
Qualcuno avrà provato la versione testing prima di rilasciarla stable.

 2. Mica sono banalità il cambio di possessore. Per la verità io ho copiato
il file /etc/group e risulta che il GID root è 1004.
Chi lo ha cambiato se non l'aggiornamento?
Come mai, se poi il file /etc/sudoers deve avere come possessori 0:0 per
funzionare?
Si tenga presente che il mio sistema ha gli utenti con UID e GID da 1000 a
1003 e deriva dall'aggiornamento delle 8.10 reinstallata + aggiornamento
alla 9.04 perfetto!

 3. Non si può supportare tutto l'HW. Per la verità il mio HW non è ne nuovo
ne opsoleto, lo ritengo una via di mezzo e quindi ben supportato. Poi per il
punto precedente l'HW non centra.

La mia installazione è quella base con tre pacchetti installati dai
repository (leggi: virtualbox, kdenlive e devede), poi ubuntu ha tutto ciò
che mi serve già pronto.

Ma le mie osservazioni derivano dal fatto che ritengo, come detto prima,
Ubuntu la migliore distribuzione desktop e per il tipo di lavoro che faccio
sono portato a capire il perchè il 5% degli aggiornamenti non funziona
rispetto a gioire per il buon funzionamento del 95%.
Penso altresì che questo punto di vista porti al miglioramento continuo di
qualsiasi programma o SO.
Vero che una distribuzione perfetta sia irraggiungibile, ma se si vuol
competere con altri SO surclassandoli sia l'unica strada possibile.

Anche scelte banali come il cambio del logo di avvio togliendo la barra e
mettendolo bianco fanno un brutto effetto ad un utente abituato a vederlo a
colori e con una barra che da l'idea che il sistema lavori e non si sia
piantato.
Se poi come a me arrivi sul logon carattere ti chiedi se la stazione è
ancora viva o è da reinstallare.....

Pensate che sia finita?
Ma neanche per idea, devo solo trovare il tempo per fare una immagine delle
due piccole partizioni che tocca l'aggiornamento su di una che uso per
lavoro e poi riprovo ad aggiornare così vedo se il problema si ripresenta.
;-)
Hai visto mai che riesca a dare qualche informazioni a team di ubuntu?

A presto,
Jan