[Linuxtrent] AGNULA and MIDISPORT 2x2 - Risolto !

  • From: Luca Cattani <luca.cattani@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Nov 2006 00:44:32 +0100

Ebbene : sono finalmente riuscito a rendere funzionante la mia interfaccia MIDI - USB anche in AGNUla.

Come ? Beh... ho dovuto implorare la Rete di darmi la soluzione, ma provando qua e là ce l'ho fatta !

In particolare al link [1] ho trovato un esempio di script da utilizzare per caricare il firmware della scheda. Ho dovuto metterci al posto del .ihx proposto quello ottenuto da un altro zip recuperato in giro.

Solo un dubbio. La configurazione del sistema ( inteso come porte USB utilizzate ) non credo di cambiarla ma... ho un dubbio sulle porte USB.

Nello script viene richiesto di specificare la porta e il Dev# da usare.
Se io però stacco e attacco l'interfaccia, ogni volta questo dev# cambia.
Fortunatamente esso compare come ultimo valore del comando :

ls /proc/bus/usb/004 , quindi, come ho fatto nello script, con un mawk opportuno mi becco sempre l'ultimo valore.

Ed ecco il risultato :

echo "Loading MidiSport firmware..."
modprobe snd-usb-audio
export PORT_MIDI=`ls /proc/bus/usb/004 | mawk 'END { printf("%s",$NF) }'`
fxload -I \
 /usr/share/usb/midisport/MidiSport2x2.ihx \
 -D /proc/bus/usb/004/$PORT_MIDI
echo "Done !"

Altri consigliavano il comando lsusb ma... in Agnula non esiste.

Grazie ancora a chi mi ha saputo indicare la via !

pax vobis

[1] - http://www.linuxjournal.com/node/8234/print