[Linuxtrent] Re: 27 marzo: SCAC 2012, VA IN SCENA IL FUTURO

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Mar 2012 19:02:12 +0200

On Wed, Mar 28, 2012 at 05:42:42PM +0200, mariano ceccato wrote:
> forse il giornalista non e' stato molto chiaro (raramente i
> giornalisti lo sono) e questo ha causato un po' di confusione.

Non si discute sul fatto che sia chiaro o no. Io in particolare
polemizzavo sulla definizione di "più grande azienda informatica del
mondo". Magari è giusta come definizione di dimensioni economiche (non
so come sia messa Oracle per esempio...).
Sicuramente non "grande" nel senso "etico".

> Si tratta di un evento prettamente scientifico/accademico che si tiene
> ogni anno in varie localita' del mondo, pensato per far incontrare i
> ricercatori che si occupano di informatica per presentare il loro
> lavori piu' recenti.

E anche un evento commerciale, vista la presenza di aziende con grandi
interessi in ballo.

> In merito a sac2012, il ruolo di Microsoft non e' quello di insegnare
> l'informatica al mondo...

Che non lo ha mai fatto. Semmai ha guadagnato dall'informatica nel
mondo. Non conosco nessun insegnante o accademico che sia diventato
l'uomo più ricco del mondo insegnando. Sembra una presa in giro detta
così al nostro sistema scolastico/accademico pubblico.

> molto piu' semplicemente, ricercatori del
> centro Microsoft di Trento hanno dedicato il loro tempo alla logistica
> dell'organizzazione dell'edizione 2012 della conferenza, che si tiene
> appunto a Trento.

E come appunto ha fatto ben capire il giornalista (che ripeto, è stato
chiarissimo) è un evento economico, a cominciare dagli introiti dovuti
alla partecipazione (che non costa poco) per sottolineare che l'evento
_non_ è per tutti ma solo per gli invitati e/o economicamente
interessati.

> In questo senso credo che doveremmo ringraziare i ricercatori di
> Microsoft per il servizio svolto a favore della comunita'.

Anche di mettere brevetti alla ricerca sulla medicina finanziata dallo
stato dobbiamo ringraziare Microsoft e i nostri politici?

Grazie, grazie tante davvero!

Un'altro tassello per la sanità privata (di diritti) e per bloccare la
libera ricerca.

--

Marco Ciampa