[Linuxtrent] Re: 16 maggio 2012 ore 21, Trento - Incontro LinuxTrent sullla proposta di Disegno di Legge provinciale su sw libero e dati aperti -

  • From: "Giuliano Natali (Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 6 May 2012 21:18:53 +0200 (CEST)

Roberto Resoli wrote:

> Una legge che non preveda deroghe all'uso del sw libero è inapplicabile,
> perchè il sw libero non copre attualmente tutte le possibili esigenze.

Certo che non è applicabile ma scritta così prevede solo quello.
QUindi con questa legge mettiamo per legge che non sono tenuto
ad usare software libero.

> Non credi? Non è meglio cercare di fare una legge che spiani la strada
> a chi vuole passare al sw libero, rovesciando la situazione attuale in cui
> è bella pianeggiante solo per chi rimane ancorato all'esistente?

No, questa legge non dice questo.
Io non sono dì'accordo. COn questa legge convinci solo i polli.

> Diamo al sw libero la possibilità di spiegare le ali, non ha bisogno
> di obblighi per
> affermare il suo valore.

Certo che no, è per quello che dico, non presentate questa legge:
chi comprende la bontà del software libero anche senza questa legge
è riuscito ad utilizzarlo.

Quindi vi prego: non mettete per legge una scappatoia

C'è già oggi ma non è PER LEGGE.

Sono sempre più negativo...

ne parliamo mercoledì ma la vedo molto dura.

Le parole sono pietre e se le scriviamo rischiamo che ci cadano in testa.

Scriviamone poche.

Art.1: La Provincia consiglia e supporta l'utilizzo di Software Libero
          nella P.A. e qualsiasi richiesta di finanziamento per software
          proprietario dovrà essere documentata con un progetto comparativo
          oggettivo tenendo in considerazione come metro principale il
          dato aperto e libero nella misura del 46% del valore della
comparazione.
Art.2: Qualsiasi richiesta non corredata della comparazione comprensiva
          del dato aperto sarà considerata nulla.

Diaolin