Re: telefilm

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Feb 2003 09:25:58 +0100

In data Wed, Feb 26, 2003 at 12:46:10AM +0100, testimoni
giudicati affidabili sostengono di aver visto Lo'oRiS il
Kabukimono aggirarsi con aria sospetta nei pressi del luogo del
delitto. Posto a confronto con i suoi accusatori, l'inputato ha
farfugliato:
> "Orphen" <dragoon10@xxxxxxxxx> :
> DS9 le prime serie guardi un episodio a caso e si dovrebbe capire quasi
> senza problemi, un po' come TNG o le altre. Invece da quando arriva il
> Dominio, che è la parte più bella di tutta - anzi, di tutte le serie, se
> non sai cos'è successo prima non ci capisci nulla :)

A paragone delle ultime serie di DS9,  le prime (adesso su La7 a
tarda notte) spariscono. Le prime sanno di gia` visto.  Niente
sottotrame degne di menzione, se non le noti perdi poco.  Basta
ricordarsi che Bajor e` il pianeta piu` vicino, che Cardassia e`
il secondo pianeta piu` vicino, e che il secondo aveva occupato
il primo e la stazione tanti anni prima.

Ah, e che Odo l'hanno trovato sulla stazione come dotazione di
bordo... e che i Ferengi sono un popolo di Zio Paperoni... So
much for the DS9 howto.

Poi iniziano gli intrighi di Dukat, la difficile distensione con
Cardassia, il capitano si rasa a zero e scopre di essere un bravo
attore (oltre ad una specie di profeta invasato). Inizia la
guerra contro un nemico misterioso, si fa fronte comune con i
riottosi Klingon. Ne viene fuori una saga epica, degna della
gloria di Kahless.

E di quelle serie (di cui non so i numeri, sorry - not a maniac
:-) ) devi seguire almeno almeno due episodi ogni tre, e tutte le
ultime dieci (ok, venti... ok, tutte) dell'ultima, senno` ti
perdi e dobbiamo mandare una squadra di soccorso con un runabout.

(pausa di riflessione)

Btw, un confronto tra Buffy e ST-whatever NON HA SENSO.

Buffy e` l'estensione (o lo stupro) di un vecchio film abbastanza
trash e godibile in quanto tale. La prima serie non era male,
conservava l'autoironia del film. Disgraziatamente nel tempo
finisce per prendersi TROPPO sul serio, l'ironia viene messa alla
porta ed un forte gnosticismo finisce per muovere le azioni dei
personaggi. Le tematiche giovanili (turbe psicologiche, relazioni
inter-razziali, lesbismo) vengono inserite con prepotenza nel
tentativo di dare ossigeno ad una storia che sta` per collassare
su se` stessa. Peccato che i super-eroi con super-problemi li
avesse gia` inventati Stan Lee...

L'applicazione della violenza in Buffy ha del ridicolo. La
trasfigurazione dei vampiri in caccia, studiata col solo fine di
poter ammazzare esseri molto brutti, puzza di censura preventiva
da videogame arcade lontano un miglio. Ed al solito gli attori
parlano troppo prima di ammazzare un ``mostro di fine
livello''...

Insomma, se siete gnostici e/o adolescenti, e` godibile.

Io, che sono un miscredente ateo ed agnostico, se non c'e` altro
in tivvi`, uno sguardo ce lo do`, ma... ``niente mi fa''.

ST nasce invece come serie. I film sono solo episodi molto lunghi
e caratterizzati da una ``vera'' regia.

Le serie ambientate sulle navi sono esenti per definizione dal
rischio di asfissia concettuale. Basta inventarsi un pianeta
curioso abitato da una razza curiosa, scopiazzare un qualche
racconto di fantascienza poco conosciuto e la puntata e` fatta.
DS9 ha ad un certo punto rischiato l'asfissia (le trame personali
di tutti i personaggi principali erano state quasi dipanate), ma
se l'e` poi sfangata alla grande introducendo nuove razze e
problemi. IMHO il tutto era stato pianificato a priori, tanto che
al momento di finire, la serie e` finita.

Le storie di ST sono storie di *adulti* che si confrontano con
problemi sociali, politici, razziali, tecnici. Storie di
scoperta, di convivenza tra razze, racconti di scaramucce
guerresche e lunghe trame di distensione. Durante la guerra
fredda non ha mancato di comunicare un messaggio molto positivo.
Razze contrastanti possono convivere. E no, il futuro non e`
tutto rose e fiori. :-)

Le sua debolezze sono da ricercare ne:

-) il comportamento stereotipato di certe razze e personaggi
(e.g. Vulcaniani e Klingon nella serie originale, i Ferengi in
DS9 ed il membro dell'equipaggio mai visto prima che appare sulla
scena per morire 10 minuti dopo),

-) la ripetizione di pattern troppo collaudati (e.g. alieno
subdolo ed invisibile conquista  la nave, nave finisce in
anomalia sub-spaziale e non sa come uscirne),

-) l'adozione di certe tecnologie in luogo di altre per motivi di
budget (teletrasporto).

Debolezze che dobbiamo pero` leggere come punti di forza, se
consideriamo che i primi a prendere a sassate certe incongruenze
del titanico ordito (provandoci un certo gusto, direi) sono
proprio gli stessi autori. Che introducendoci ad un grande gioco
dello ``scova la differenza'' ci ricordano che stiamo solo
guardando un telefilm di mezz'ora di durata (intervalli
pubblicitari compresi), e non una porta su di un universo
parallelo in cui intendiamo trasferirci un giorno o l'altro...

Quanto alla "sindrome Stan Lee", credo di poter affermare che
sinora ST ne e` immune: le turbe psicologiche dei personaggi,
cosi` come nella realta`, vengono ``somatizzate'' piu` che
risolte. Ed anche quando diventano un problema, esse vanno
minimizzate, per non influire sul lavoro. Raramente vediamo
intervenire un personaggio ``risolvi turbe'' come il consigliere
Troy di NG per affrontare un caso che non sia dovuto all'ennesimo
alieno subdolo ed invisibile che conquista la nave di nascosto...

IMHO,
Zingus

PS: come cavolo si scriveranno runabout e changeling?
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |