Re: introduzioni, film di mafia

  • From: "baphomet" <baphomet@xxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 29 Sep 2003 00:51:05 +0200

----- Original Message -----
From: "Lo'oRiS il Kabukimono" <looris@xxxxxx>

> ok, tuttavia bisogna fare in modo di rendere tutto interessante, anche
> l'introduzione.

e in the good fellas l'intro lo è, fosse anche oslo per il personaggio di
joe pesci, per quello sfigato succube della moglie, per il narcolettico, per
la descrizione dei ragazzini impauriti o altro. conta che l'ho visto 3-4
anni fa, vado a memoria.

> cioè, non posso guardarmi 1 ora di introduzione noiosa solo perchè la
restante
> ora altrimenti non me la godo. l'introduzione non può durare quasi metà
> dell'opera, indipendentemente dalla grandezza e dalla durata dell'opera.
no?

non vedo perchè, se l'intro è fatta bene(vedi sorpa) ed è propedeutica allo
svolgersi della trama, e credo lo sia. sui tempi della durata dell'ntro nn
sono sicuro dato che l'ho visto anni fa, però.

> Carlito's Way (solo il primo tempo purtroppo. vedrò il secondo domani
spero)
se nn lo hai visto tutto non conta.
> Donnie Brasco (in parte)
idem come sopra
> Crying Freeman (o intendi solo mafia italo-americana?)
più che altro qui la mafia è solo un contorno ad una storia fantasy di
stampo cinese, sullo stile dei racconti wu-xia-pan(spero sia scritto giusto)
ergo non ce lo metterei.
Se ti capita guardati A better tomorrow di John Woo, anche se è più un
action che un film di mafia duro e puro.

> se conti anche le letture...
tendenzialmente non le conterei, dato che cmq cinema e letteratura hanno
tempi e meccaniche diverse.

> e a questo punto se vuoi nell'elenco mettici anche Honor Among Thieves e
Badda
> Bing Badda Bang, due episodî di DS9 ;)

non ce li metterei, non per la mia nn simpatia per ST, ma perchè cmq la
meccanica dei telefilm è diversa da quella dei film.

però ti consiglio la serie dei Sopranos, sempre che si decidano a far
arrivare in italia la terza stagione, brutti bastardi.

> ah dimenticavo... JFK e Malcom X contano come "film sulla mafia"?

no. JFK più che altro credo sia ascrivibile nel registro dei film "sul
complotto", dato che per lo più era incentrato sulle magagne della CIA.

In Malcolm X la mafia dov'è? O_o anche qui premetto che l'ho visto circa 10
anni fa, ma non mi pare se ne accennasse, anche perchè è un film su un
personaggio storico e sulle politiche razziali degli states.

Dave