Re: il cervello e i delfini

  • From: "Filippo Rapisarda" <cyfer@xxxxxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Jun 2003 09:18:00 +0200

Ora faccio un po' il secchione, ma ho preso 30 nell'esame relativo...
Tu forse non lo sai ma comunemente, nei laboratori di neuropsicologia, viene
fatto addormentare metà cervello; esiste anche una tecnica, chiamata
stimolazione magnetica transcranica, con la quale si fa addormentare solo
una parte di corteccia.
Le funzioni mentale non sono unitarie; il cervello non è una scatola che
contiene tutto sfuso: pensa ad uno che si becca l'ictus (=un danno selettivo
e limitato di una zona di corteccia cerebrale) magari parla ma non cammina,
non ricorda ma ci vede, e così via.
Pensa poi che esistono pazienti neurologici che hanno il cervello diviso a
metà  ('split-brain') e questa gente ha una vita assolutamente normale, si
nelle funzioni cognitive (vista,memoria,programmazionemotoria) che nella
personalità (il cervello è diviso, non la persona).
Se una pallottola ti colpisce metà cervello, se vengono limitate cose
pericolose come infezioni, perdita di troppi litri di sangue e via dicendo,
perdi le funzioni mentali localizzate in quella metà (ad es: il linguaggio
si trova nell'emisfero sinistro, l'elaborazione delle info spaziali
nell'emisfero destro).
Tutto sta nel trovare un modo per far ri-crescere i neuroni, cellule che, in
linea di massima, smettono di crescere quando nasciamo!
E su questo qualcuno ci sta lavorando... ma poi pensa, rifai crescere il
cervello, e come fai a metterci dentro il 'software', i 'drivers' e tutte le
funzioni e i sistemi psicologici di elaborazione delle informazioni e di
rappresentazione della realtà che una persona va affinando in un'intera
esistenza?
Filippo Rapisarda

"L'insegnamento giunge solo a indicare la via e il viaggio;
ma la visione sarà di colui che avrà voluto vedere."

Plotino