Re: il cervello e i delfini

  • From: "Paolo Carai" <mirella.librandicarai@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 24 Jun 2003 22:02:26 +0200

> Ma come si fa ad andare avanti solo con metà cervello? Per noi umani,
> dico. Perchè tutta la memoria, e le procedure, gli istinti che ci siamo
> creati, non è che ne puoi usare solo metà una volta l'altra metà un'altra
> volta.
>
> Quindi ci vuole un raid. Qualcosa tipo un raid 1, ossia due cervelli,
> contenenti gli stessi dati. Uno si riposa, l'altro lavora. Quando il primo
> si sveglia, continua a lavorare il secondo, ed intanto il primo aggiorna i
> proprî dati ricopiandoli dal secondo. Una volta che l'aggiornamento è
> [...]
La teoria non regge:

1) I due emisferi del cervello, non sono equivalenti, ovvero potenzialmente
possono fare anche il lavoro dell'altro ma in realtà ognuno è specializzato
nel svolgere determinate funzioni... Sono comunque adattabili per cui
lentamente un emisfero può assumere entrambe le funzioni dei due ma vengono
richieste entrambe (esempi di lobotomia)
2) Quelli chiamati emisferi, sono solo una parte del cervello ovvero il
telencefalo, esiste tutta una porzione che riguarda sostanzialmente il
diencefalo o cervelletto che non è propriamente divisibile ed è unico
(svolge funzioni importantissime come la regolazione della respirazione, del
battito cardiaco etc...)
3) Il lavoro di back-up richiederebbe che ogni emisfero contenga tutte le
informazioni che normalmente hanno entrambi gli emisferi, ma a quel punto
gli emisferi sarebbero equivalenti e ciò contraddice la realtà come detto al
punto 1) perché richiederebbe troppa memoria
4) Il sonno è essenziale per il cervello perché
    a) se non potessi dormire il cervello verrebbe letteralmente sommerso da
informazioni che non riuscirebbe più a gestire e quindi necessariamente dopo
un po' sclereresti (vedi gente che si trasferisce o a latitudine estrem Nord
o Sud a causa della continua luce, vedi film "Insomnia")
    b) il sonno aiuta a fissare le informazioni che interessano al cervello
(e non sapete quanto è complicato il sistema di memorizzazione) e gli dà
tempo di rielaborare il tutto
    c) nel sonno si sogna e questo (a parte i sogni simbolici che invece
sono ricordati e hanno un significato particolare: comunicazione io
inconscio-io conscio) serve a riutilizzare tutte le informazioni considerate
inutili dal cervello (ci fa sceneggiatura, attori etc, come in un film) che
finita la visione del sogno-fim vengono eliminate, tanto è vero che il sogno
non viene ricordato o appare confuso e sbiadito... si ricordano piuttosto le
emozioni.
P.S.
Io non è che odio gli animalisti in toto o gli ambientalisti... il problema
è che tra le loro fila spesso c'è gente a) casinista b) ignorante c) che si
dovrebbe solo che fare l'11° comandamento e questo rende difficile la mia
sopportazione nei loro confronti (come scienziato) inoltre non sopporto le
teoria "l'essere umano è come un virus, la povera Terra sfruttata, abbiamo
rotto l'equilibrio etc..."  come se l'uomo fosse stato messo lì e non
venisse fuori da milioni d'anni di evoluzione e il suo unico scopo fosse
stile cavalletta... dove passo terra bruciata! Certo si fanno delle cavolate
ma non siamo solo questo e poi se non avessimo qualche facoltà in più
rispetto algi animali e se non fossimo necessariamente legati alle "leggi di
natura" mi spiegate che differenza ci sarebbe tra noi e il resto?

Ok basta. Mi sono un po' infervorato, riprendo la calma... respiro, tutto
ok!
Paolo