Re: animazioni

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 May 2003 20:13:10 +0200

Fu cosi` che Lo'oRiS il Kabukimono saluto` il mondo, con
queste parole sulla bocca:
> mi sto imparando a fare le immagini animate (con GIMP ovviamente)... e qui
> chiedero` delucidazioni, sperando che qualcuno le sappia fare... :)

>  come si imposta la velocita`, il ritardo dopo ogni immagine?
Nelle gif animate ogni layer e` un fotogramma. I nomi dei layer
indicano tra parentesi il ritardo del fotogramma ed il metodo di
composizione ("(compose)" o "(replace)", se ricordo giusto).

Se invece usi il GAP (gimp animation plugin - e ti assicuro se
vuoi fare qualcosa di appena appena non banale, lo VUOI fare)
c'e` la voce apposita nel VCR navigator. NON puoi settarne uno
diverso per ogni fotogramma, credo. NON dovrebbe essere un
problema. Inserisci pure fotogrammi uguali uno dopo l'altro.
Ottimizzando in seguito l'animazione col plugin apposito i layer
di troppo dovrebbero andarsene o come minimo venir vuotati.

Per passare da gif animata a video GAP: Video=>Split Image to Frames
Viceversa: Video=>Frames to Image

Per ottimizzare le GIF ottenuta: Filters=>Animation=>Animation Optimize
Viceversa: Filters=>Animation=>Animation Unoptimize

Per familiarizzarti col GAP ti consiglio:
http://manual.gimp.org/manual/GUM/Animation.html

>  non si puo` salvare in MNG?
Mettiamola in questi termini... tu non VUOI salvare in mng.
Nessuno vuole. Non c'e` un motivo al mondo per salvare in mng.
Il supporto per mng da parte dei browser avrebbe potuto essere un
motivo, ma no, niet supporto. La perdurata illegalita` dello
sviluppo di gif col GIMP avrebbe potuto essere un incentivo allo
sviluppo di MNG, ma il brevetto sull'LZW scade nel giugno
corrente anno, e gli sviluppatori di GIMP del brevetto sempre se ne
fotterono...
Di implementazioni decenti (o ritenute tali) di MNG non me ne
risultano, ergo ti attacchi.

Fai conto che i cosiddetti professionisti lavorano su una serie
di immagini con nomi sequenziali... Il metodo usato dal GAP...
(e si` pure dal - IMHO sopravvalutato e comunque inadatto ad
utilizzi che non siano prettamente di nicchia - Film Gimp)

Buona Animazione,
Zingus
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |