Vi posto la mia risposta alla tipa...

  • From: "Orphen" <dragoon10@xxxxxxxxx>
  • To: "Lano666" <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 Jan 2003 13:00:52 +0100

>Se si ho qualche domanda per lei:
>quante volte hai letto il signore degli anelli e quando?

L'ho letto per ora due volte, l'ultima il mese scorso (Appendici incluse
^_^). La prima volta è stata ben prima che uscisse il film della Fellowship.

>Do you speak english?

Certo che lo parlo (a proposito, english andrebbe scritto maiuscolo), ma
soprattutto lo capisco benone; anche non volendo fidarsi della mia
comprensione, aggiungo che il film l'ho visto con il mio ragazzo (che è
inglese) e la sua famiglia, incluso il padre che legge Tolkien da quando
aveva la mia età (20 anni) e che ha concordato in tutto e per tutto con
quello che ho scritto. Quindi penso che non ci troviamo di fronte a problemi
di comprensione linguistica.

> No perchè non si direbbe visto che hai un po_
>travisato il senso di alcune scene del film (_6) ...Aragorn resuscita
>con un bacio di Arwen che non si sa da dove sbuchi?__).
>Leggendo il libro ti sei accorta che in fondo c_è una simpatica parte
>chiamata _appendice_, provato a darci un_occhiata?

Come ti ho già detto, ho letto le appendici più di una volta (anzi, ogni
tanto mi leggo solo quelle, perchè trovo le genealogie molto interessanti,
alcune parti completano un po' di informazioni del Silmarillion). Non credo
di avere problemi di percezione/comprensione, ma forse sei tu a fare un po'
di confusione: non sono così imbecille da aver pensato che Aragorn muore
perchè ho visto l'anticipazione dell'appendice con Aragorn *vecchio* che
giace sulla sua tomba (ah e visto che le sequenze nel film sono una dietro
l'altra scommetto che hai pensato che io - incapace di distinguere il filo
della storia da una prolessi- le abbia legate in un tutt'uno) ...più
semplicemente ho visto Aragorn (giovane & lercio) farsi un volo di una
cinquantina di metri, avere una visione di Arwen che lo bacia, e
miracolosamente svegliarsi per nulla provato sulla sponda di un fiume,
sporco come prima e con il suo cavallo vicino. Se permetti, mi è sembrato un
espediente narrativo un tantino improbabile e visto che il libro ti sta a
cuore - vedo - Tolkien non ha mai scritto un episodio simile.
Cmq, noto che ti sfugge completamente l'ironia di fondo della mia
recensione, soprattutto della seconda parte. Strano, perchè tutti gli altri
l'hanno colta e si sono fatti solo due risate, che fossero d'accordo col mio
parere o meno.
Come ho già scritto sul ng, in ogni caso, sono molto dispiaciuta di aver
pensato questo del film, visto che trovo molto più gratificante apprezzare
qualcosa che non stroncarlo. Tuttavia è il film stesso, con lo scempio
gratuito che ha fatto di Tolkien, ad impedirmi di apprezzarlo quanto La
Compagnia dell'Anello. Cercherò cmq di farmelo piacere, per un attimo però
dovrò dimenticarmi di aver letto il libro...

>Ma magari non te ne frega un cazzo

Se avessi trovato delle critiche un tantino più sensate forse me ne
fregherebbe di più.

>Cmq se vuoi discuterne sono disponibilissima e appena posso rileggerò il
>signore degli anelli per la terza volta magari dopo aver letto la
>raccolta dei racconti sulla terra di mezzo_ premetto che non sono una
>maniaca sfegatata del fantasy solo un_assidua lettrice di tutto ciò che
>è bello_

Ok, discutiamone. Visto che sembra che tu ci tenga a portare avanti una
piccola competizione da scuole elementari su chi abbia letto di più...beh
non ti asseconderò. Aggiungo solo che sono *un'assidua lettrice* dei generi
più svariati, mi ritengo piuttosto colta, o almeno non troppo prossima
all'analfabetismo (come tu sembri invece vivacemente prospettare, dandomi
implicitamente della deficiente). Anche il genere fantasy che disprezzi ha i
suoi lati interessanti: se per un attimo abbandoni l'etichetta "fantasy"
(perchè allora Tolkien sarebbe l'inventor del genere) troverai molti libri
divertenti e appassionanti, forse senza troppe pretese, daccordo, ma
comunque in grado di occuparti piacevolmente qualche pomeriggio. Visto che
immagino che Tolkien ti piaccia seriamente, come a me del resto, ti
consiglio il Silmarillion (saprai già cos'è, penso) e la raccolta di lettere
La Realtà in Trasparenza, tutte edite da Bompiani.

A presto, spero

Silvia