Re: Spawn

  • From: "tankboy" <tankboy@xxxxxxxx>
  • To: "Lano666" <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 15 Apr 2004 22:37:05 +0200

se si parla di spawn nn posso che interrompere lo studio nonostante il forse
esame domani =P
allora la serie a fumetti è iniziata in italia negli anni 90 prima su image poi
su spawn, entrambe della star comics.
dopo qualche anno la ancora marvel italia è riuscita ad ottenere i diritti
(facendo gridare allo scandalo il mondo del fumetto italiano/europeo dal
momento che l'image, casa editrice che pubblicava spawn [prima di smembrarsi in
image, top cow, homage, mcfarlane productions, highborrow, exreme e finire in
parte nello scantinato, in parte all'indipendenza, in parte al cimitero e in
parte alla DC comics], era nata dagli astri nascenti della marvel che si erano
stancati di vedere i personaggi bistrattati e "venduti" all'uno o all'altro
team creativo) continuando la pubblicazione e riproponendo in volumi le prime
storie (tranne lo stupendo incontro tra spawn ed erebus [spawn #5 ed. star
comics] in cui i due attraversano una torre in cui sono segregati gli eroi
"venduti" dai propri "padri").
Inizialmente scritto e disegnato dallo stesso McFarlane (lo ricordiamo il primo
ciclo di storie di Spider-man [non amazing che è degli anni 60, proprio
Spider-man, degli anni 90] con capolavori come Torment e Maschere [presente nel
volume della Repubblica] e per la creazione di quel bel villain che è Venom).
Poi il buon Todd si è stancato e ha preferito mettersi dietro la scrivania a
fare l'imprenditore (chissà che tra qualche anno non diventi presidente degli
stati uniti =P) lasciando i disegni ad un inesperto Greg Capullo, che col tempo
si è affinato stracciando il culo al buon vecchio Todd.
A mio parere la serie merita all'incirca fino al 50 (ed marvel
italia/paninicomics) ma già lì inizia a scazzare e ad essere ripetitivo e
monotono, seppur con sprazzi di genialità. Poi ho smesso di prenderlo.
Cmq Medieval Spawn non è una serie ma uno speciale in cui uno dei tanti
(eggià...x'...scoprirete leggendo) Spawn gironzola nel medioevo a fianco della
attuale portatrice della lama stregata (la Witchblade, se vi dice qualcosa).
Io consiglio fortemente la miniserie "Angela" scritta da quel geniaccio di Neil
Gaiman (Sandman vi dice nulla?), uscita in volume qualche anno fa (non so se è
ancora reperibile ma credo di si).
ci sono poi diverse (mini)serie che ci girano attorno...
-Sam & Twich, serie poliziesca sui due poliziotti
-Hellspawn, ormai affiancata alla regolare. non so come sia x' hanno iniziato a
pubblicarla dopo che ho smesso di prenderla
-varie miniserie tutte abbastanza noiose a mio parere.
hanno fatto anche un film anni fa...mediocre a mio parere...e gli effetti
speciali dell'inferno lasciavano veramente a desiderare; e una serie di cartoni
veramente over 18 che hanno passato su telepiù un sacco di anni fa e che era
veramente meritevole
enjoy!
io torno a chomsky...

Sponsor:
Cerchi le marche più trendy ma a prezzi vantaggiosi?
www.occhialeria.it: qualità e convenienza su tutti i prodotti!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=883&d=15-4