Re: Planet of the Apes (e altro)

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Feb 2003 13:05:25 +0100

Emanuele Carbone <emas.mirror@xxxxxxxxxxxxx> :

> Una volta vorrei affittare il DVD di Fucking Amal in modo da guardarlo in
> gruppo... il film è (a mio parere, ma non solo) fantastico, io ho il DivX
> in italiano ma: 1) è un DivX e non un DVD

il problema non è nel fatto che è un divx, il problema è nel fatto che è un
divx compresso troppo e/o male. per esempio il divx di quell'altro film che
abbiam visto che non ricordo il titolo, mi pare fosse di ottima qualità.

ricordo, per chi non lo sapesse ¹, che i DVD *sono* compressi, con
compressione MPEG2 (vecchia!). i divx utilizzano formati di compressione
più nuovi e decisamente migliori, come l'MPEG4, MPEG5, presto anche
OGG/Theora (o Tarkin?).

quindi, a parità di qualità, il divx occuperebbe molto meno spazio.
purtroppo spesso quel "molto meno spazio" non è comunque abbastanza per
farlo stare su uno o due cd, quindi si comprime ancora di più, degradando
tanto o poco la qualità.

¹ ---SE QUALCUNO NE SA PIÙ DI ME PER FAVORE MI CORREGGA!!!---

--
"Life? What life? Life is for wussies, computers are for real men."
 - Andy