Hluk

  • From: "baphomet" <baphomet@xxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 31 Aug 2003 17:31:58 +0200

Dopo un'attesa parecchio lunga finalmente mi sono tlto l'onere/piacere di
vedere il gigante color variegata verde sul grande schermo.

Che dire, nonostante non m'aspettassi nulla dalla pellicola di Ang Lee, sono
riuscito cmq a rimanere deluso e in gran parte annoiato. Considerando che sono
uno che si gode sia tamarrate galattiche come Blade o mattonate apocalittiche
stile Unbreakuble, direi che non è stata imrpesa facile.

Vediamo cosa non ho gradito del film :

1) la storia inanzitutto. Pur non essendo il sottoscritto un conoscitore di
prima scelta della serie fumettistica di Hulk, ne so abbastanza per rendermi
conto di come le origini del personaggio siano state radicalmente cambiate e
praticamente reinventate da zero, mantenendo solo in parte l'idea originale
della Marvel. Tutto questo a meno che in realtà anche nel fumetto sia stato
così narrato, nel qual caso invito chi tra voi ne sia a conoscenza(magari
norillo) a rendermene partecipe.
Tralasciando cmq le cause della mutazione di Bruce Banner in Hulk, anche il
resto della storia non è stato un granchè interessante, basandosi su idee che,
per quanto interessanti, sono ampiamente abusate, ovvero la tematica del
diverso che non viene accettato ma anzi rischia l'annientamento, la ricerca di
una libertà di sapore anarco/pazzoide, l'amore impossibile tra la bella e la
bestia. A mio avviso questi temi, che vorrebbero innalzare il tono del film, al
contrario lo affossano, a causa per lo più di una realizzazione che non ho
trovato convincente e basata su tutti i clichè del caso, tranne forse il
confronto finale tra Bruce e Dave che, seppur in aprte originale, è risultato
ridicolo e dannatamente su le righe. peccato perchè sarebbe stato un tocco
pregevole.

2)i personaggi. Partiamo da lui, il gigante verde-invidia. Tralascio la parte
tecnica per dopo, ora mi soffermo su come è stato gestito il personaggio e come
lo hanno caratterizzato, sottolineando subito una cosa che mi ha urtato : non
spacca! o cmq spacca poco! Mi spiego meglio. Per gran parte del film assistiamo
alla repressione della furia da parte di Bruce, il suo dramma interiore dovuto
a varie motivazioni che vengono man mano rivelate fino alla fine del film, poi
finalmente esplode ma nonlo fa fino in fondo, anzi, in alcuni passaggi pare un
wrestler ipersteroidato in debito d'ossigeno e con la vista annebiata... Avrei
preferito vederlo sfasciare tutto e tutti, magari dicendo anche "Hulk spacca!"
eheheh. ma vabè, non si può volere tutto.
Poi c'è la Bella, in tutti i sensi, Jennifer Connely che riesce però a
risultare irritante e poco incisiva, un pio' come tutti i personaggi ed il
resto del cast, a parte Nick Nolte che da buona prova di se pur non brillando
un granchè, contribuendo a rendere poco incisivo l'intero film e l'intero
universo intorno ad Hulk, il quale così pare totalmetne avulso dall'ambiente
cirostante.

3)il montaggio. Chi ha la sfiga di guardare molti film con me sa che è un
aspetto che tendo a notare parecchio, fino ad essere obiettivamente menoso e
paranoico. Fatto sta che anche qui non sono rimasto soddisfatto, ne dal
montaggio in senso stretto, sia nelle scene di lotta che ho trovato troppo
confusionarie e sia nelle scene di pathos, che venivano uccise da tempi errati,
ne poi dalla scelta delle inquadrature stile fumetto e l'ultilizzo dello split
screen. Queste tecniche se carine all'inizio diventato irritanti e totalmente
inutili ai fini narrativi e della costruzione della tensione dopo circa 3
minuti del film, riuscendo solo a creare un strano effetto griglia che poco ha
di fascinoso(almeno, a me che piacciono i fumetti non è piaciuto, sarei curioso
di sentire i non fumettofili a riguardo).

Cosa mi è piaciuto :
1) cgi ed effetti speciali in genere.
2)la colonna sonora(ma sono poco obiettivo, adoro Danny Elfman)
3)ci sto pensando ma non mi viene in mente altro.

Si lo so, sono parecchio nerd quando mi ci metto, ma la maggior parte di voi
almeno mi becca solo su monitor, pensate a quei poveretti che mi si sorbettano
dal vivo....

Dave