Fw: Re: glug:Un po' di filosofia

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <looris@xxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 20 Jun 2003 19:29:09 +0200

Begin forwarded message:

Date: 20 Jun 2003 16:03:57 +0200
From: Matteo Dell'Amico <della@xxxxxxxx>
Subject: Re: glug:Un po' di filosofia

Il ven, 2003-06-20 alle 14:49, John ha scritto:
> Io domando a Voi : che cosa mi manca per raggiungere questo 'kick' ??

Guarda, io ormai uso quasi esclusivamente Linux da più di cinque anni,
ti posso spiegare un po' le cose che mi frustrano quando devo mettere le
mani su windows:
 - Mi sembra che si tratti di un sistema non user-friendly, ma
idiot-friendly: tende a prendere decisioni al tuo posto, e magari per
non usare concetti difficili non ti spiega cosa sta succedendo.
 - I programmi (ancora moltissimi!) non sono fatti per supportare il
paradigma multiutente, che per me è fondamentale. Quanti ce ne sono che
si bloccano se non hanno accesso libero a tutto il disco?
 - Il sistema è troppo complesso: alzi la mano chi mi sa dire di avere
capito tutto del sistema di controllo degli accessi in NTFS, o di come
funzionano i gruppi (e perché lo fanno così!) in NT e Windows 2000.
 - In Linux i problemi danno l'idea di avere una causa, e non di
presentarsi aleatoriamente e di risolversi rebootando o reinstallando.
 - In generale, il sistema dà l'idea di essere lì per convincerti a fare
quello che devi fare, non per darti un servizio: per esempio, rompe
continuamente le balle dicendoti che devi registrarti a Passport, che se
salvi in formato diverso da .doc potresti perdere informazione, che se
metti Mozilla tutte le volte che apri una finestra qualsiasi Explorer
spunta dicendoti "c'è un errore, non sono il browser predefinito".
A proposito, dove si disinstallano Explorer, Media Player e Messenger?
 - Il sistema è meno sicuro (forse non *intrinsecamente* meno sicuro, ma
sicuramente meno sicuro di default): il filesystem viene installato con
"Full Control" a tutti gli utenti, in pratica spianando la strada a
virus, trojan, worm e compagnia; Outlook è il miglior agente per
diffondere questa roba in giro per il mondo, la sicurezza in generale
viene sacrificata per una idea malata di "facilità d'uso". Eccetera,
eccetera, eccetera.

Una bella parodia, per chi ha flash, di windows, la trovate su
http://www.deanliou.com/WinRG/WinRG.htm

(Per favore, manda mail in solo testo. Non c'è motivo di non farlo. A
parte i settaggi di default di Outlook.)

--
Ciao,
Matteo

--
looking for myself i'm finding only goblins

http://lano.webhop.net ·-:=[i rule]=:-· http://lano-forum.webhop.net