Fw: Altro che studio del politecnico!

  • From: "Frard" <frard@xxxxxxxx>
  • To: <"Undisclosed-Recipient:;"@freelists.org>
  • Date: Mon, 10 Mar 2003 15:27:18 +0100

MessaggioSe volete notizie dettagliate sulle origini di quel documento, andate
al seguente link:
http://www.attivissimo.net/antibufala/perche_si_fa_guerra.htm
Altrimenti, almeno, leggetevi la rettifica dell'autore.....
Ciao e buona giornata!
Andrea

RETTIFICA

Sono l'autore del file in Powerpoint che circola in rete col nome "Perché si fa
una guerra.pps". Ho appreso che la presentazione da me creata contiene parecchi
errori, anche gravi, che stanno causando un danno di immagine al Politecnico di
Milano, ad un suo docente ed ai soggetti che ho erroneamente menzionato nel
file, a cui vanno le mie scuse.

Devo innanzitutto precisare che questo file non è in alcun modo uno studio del
Politecnico. Tutto è nato da una risposta ad una domanda al termine di una
lezione. La frase "Tratto da una lezione..." che compare sulla prima pagina
della presentazione è stata da me erroneamente utilizzata: non aveva lo scopo
di conferire autorevolezza al file facendolo passare per un documento o studio
ufficiale del Politecnico, ma con essa mi sembrava chiaro dire che si trattava
di una mia rielaborazione di quanto avevo sentito alcune settimane prima,
attraverso l'aggiunta di mie informazioni e mie considerazioni, scrivendo "a
memoria" sulla base di quanto mi ricordavo.

L'enorme potenza diffusiva del mezzo di comunicazione da me utilizzato ha
veicolato queste errate informazioni con una velocità ed una capillarità che
mai avrei immaginato. Devo poi chiarire che la presentazione, che avevo creato
per un ristretto gruppo di amici, non voleva in alcun modo essere un atto
diffamatorio nei confronti dei soggetti relativamente ai quali ho detto cose
non vere.

E' doveroso, da parte mia, precisare che:

nessuna delle compagnie petrolifere è di proprietà statale americana.
in particolare non lo sono la Tamoil, la Shell e la Esso, da me esplicitamente
menzionate.
in Venezuela non operano compagnie petrolifere straniere da quando, 26 anni fa,
la gestione dell'estrazione del greggio è stata nazionalizzata.

L'organizzazione umanitaria Emergency, di cui invitavo a sottoscrivere
l'appello contro la guerra, non ha avuto alcun ruolo nella vicenda della
creazione e della diffusione del file.

In Internet hanno cominciato a diffondersi anche versioni modificate da
sconosciuti del file da me creato (ad esempio versioni di solo testo che
parlano di "studio del Politecnico"). Da esse mi dissocio completamente, non
essendone in alcun modo partecipe.

Milano, 5 marzo 2003

Sponsor:
Un collegamento internet veloce e ancora più conveniente: 702 28528 01
Provalo subito clicca qui
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=440&d=15-3