Re: Contro le compagnie petrolifere

  • From: Emanuele Carbone <emas.mirror@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Mar 2003 17:01:38 +0100

On Wed, 19 Mar 2003 12:22:52 +0100
"Deardaoin" <deardaoin@xxxxxxxxx> wrote:

> benzina della esso con la scure... E poi il discorso dell'etica...
> UAAAH, AAAHH, AAAH AAAH!!! Mai sentito parole più ipocrite e
> ridicole...

premetto: dell'etica di attivissimo (o passivissimo... ma è gay? LOL! :p) me ne
faccio un baffo, è che in effetti:

punto primo) un boicottaggio a rotazione è logisticamente ingestibile,
soprattutto se si ha a che fare con gli italiani o un popolo neo-latino (non
voglio essere discriminatorio, ma è un giudizio dettato dalla constatazione del
"corso delle cose")

punto secondo) nel caso i dati di pattivissimo (o assivissimo, così sono
contenti tutti :) ) siano corretti (credo e spero che sulle cifre sia
documentato), il suo ragionamento fila abbastanza...

Per quel che ne penso io, boicottando una sola compagnia (Exxon - campagna
Greenpeace) si da una valenza politica all'azione ben precisa, nonché IN TEORIA
(ripeto: IN TEORIA) si potrebbe effettivamente recare un danno, dovuto al calo
di richiesta prolungato nel tempo, subito da un solo interessato (ciò cmq non
vuol dire che io fino ad ora abbia seguito attivamente questa protesta).

Boicottando invece a ciclo, le probabilità di riuscita sono pari ad un "x
piccolo che tende a zero" :) (vedi punto primo), inoltre il calo di offerta è
prettamente temporaneo e di andamento "ondulatorio"; vale a dire che se le
persone davvero dovessero diminuire la domanda nei confronti di una compagnia,
allo stesso tempo la aumenterebbero nei confronti delle altre (il serbatoio non
si autoalimenta purtroppo... avevo fatto domanda per quest'optional ma mi hanno
cassato :/ ). Questa situazione, sempre nel caso di un'organizzazzione
impeccabile dei consumatori, si rovescerebbe qualora si cambia la compagnia da
boicottare.

punto terzo e finalmente mi levo dalle balle :D ) pattivissimo in alcuni suoi
reports raggiunge gradi di spocchiosità abbastanza elevata... io sono dell'idea
che una persona ne giova a dare una letta a ciò che scrive e successivamente a
ritenere ciò che effettivamente fare, forte delle proprie motivazioni...

... questa mail non è da considerarsi boriosa e polemica, tutt'al più
sarcastica al 90%, e soprattutto SI AUTODISTRUGGERÀ (insieme al vostro
computer) IN 10 SECONDI  :D

... ah, Paolo, hai cambiato email? da cosa deriva il nick? :)

--
         ________