[haiku-i18n-it] Re: Presentazione

  • From: Giuseppe Gargaro <giuseppe.gargaro@xxxxxxxxx>
  • To: haiku-i18n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2011 14:12:09 +0200

>Ciao Giuseppe e al resto della cricca, mi unisco a quanto segnalato da
Michael, ci sono parecchi errori o suggerimenti da segnalare ma
il sistema attuale che gestisce HTA non rende possibile una vera
collaborazione, soprattutto da parte mia che posso applicarmici da
lavoro :-) e da li hta non si apre causa proxy, dovrei mettere mano sui
catalog e lavorarci con un editor di testo e
poi girarveli ma diventa un lavoro allucinante integrarli se non si fa un
diff o un compare.

*Ok si il sistema è macchinoso però posso provvedere io direttamente ad
effettuare tutte le correzioni segnalate, appena sono più libero *
*vedrò di effettuare una revisione più completa e meditata chiedendovi
consiglio per eventuali dubbi.*

>Comunque giro anch'io alcune segnalazioni, se me le ricordo tutte

>ad esempio spesso si passa da un registro impersonale ad uno
personale, ovvero si da del voi o del tu in modo casuale, qual'è la
forma più corretta secondo voi? io propenderei per la seconda dato che
Haiku è un SO per personal computer monoutente quindi sentirmi dare
del lei dalla mia macchina non mi sconfinfera

*In generale almeno per le parti tradotte da me si preferisce una forma
impersonale ossia il computer non si rivolge direttamente *
*all'utente come dalle nostre linee guida:*
*
*
*- Rivolgersi all'utente*
*Mentre i testi inglesi usano solitamente rivolgersi direttamente al
lettore, in italiano è una cosa da evitare in ogni modo, essendo *
*preferibile usare forme impersonali per esprimere gli stessi concetti.
Detto ciò, è anche necessario limitare l'uso del "si" impersonale, *
*il quale tende a rendere le frasi pesanti e poco scorrevoli, privilegiando
l'uso dell'infinito.*
*
*
*Si tenga, inoltre, presente che in inglese i programmi tendono a essere più
educati dell'uso comune italiano, anteponendo molti "please" *
*
*
*alle azioni che l'utente deve compiere. In italiano, invece, i programmi
sono molto più freddi e si limitano a dire all'utente cosa deve *
*
*
*fare.*
*
*
*"Select another option"*
*    "Si selezioni un'altra opzione"*
*    "Selezionare un'altra opzione"*
*
*
*"Please choose [...]"*
*    "Scegliere [...]"*
*
*
*- Forma impersonale*
*
*
*Mentre in inglese il programma si riferisce a sé stesso in prima persona,
in italiano ciò è da evitare, usando costrutti impersonali o *
*forme passive.*
*
*
*"I'm going to ask you some questions"*
*
*
*    "Verranno poste alcune domande" *

>una fesseria, il midiplayer richiede un haiku da usare nell'about ma
quello attuale non mi sembra tale almeno per quello che riguarda la
metrica (quinario-settenario-quinario), potrei suggerire il seguente
haiku:

>"È un programmino
eppur sa suonare mille
e più musichette"

*Non me ne intendo però mi sembra un buon lavoro... inserito :) *

>ho trovato qualche <E'> in giro, brutto a vedersi, spesso i puntini di
sospensione sono tre punti separati piuttosto che il carattere
apposito (…) che può essere copiato e incollato dalla stringa
originale.

>da segnalare che ci sono vocaboli che alcune volte sono stati tradotti
e altre volte no come ad esempio mount,tab, layout,eccetera.

*Si per trovarli occorre tempo per cui è probabile che queste incongruenze
resteranno fino a quest'estate durante la quale cercherò di eliminarle*

>altri problemi di coerenza letti qua e là
"Cancel" viene tradotto in alcuni catalog usando Annulla altre volte
Cancella, "Move" diventa muovi o sposta, "OK" resta tale oppure
diventa "Ok", "List" lista o elenco, "Font" resta tale o diventa
"Carattere", "stop" arresta o interrompi

*Cancel va tradotto con Annulla mentre circa l'OK sono a conoscenza del
problema penso che sia opportuno usare ovunque OK*

>iniziamo un dibattito su menu o menù?

*Il termine è un prestito dal francese entrato in italiano nella forma
originale menu alla quale si è poi affiancato l’adattamento menù; *
*coesistono inoltre la pronuncia originale /mə’ny/ e quella adattata
/me’nu/.*
*secondo me va tenuta la forma originale menu*

>aprendo il get info dal tracker si notano vari errori, innanzitutto il
titolo
"%nome informazioni"
meglio
"Informazioni su %nome"
Creati --> Creato il
Modificati --> Modificato il

>nei permessi
Leggi -> Lettura
Scrivi -> Scrittura
Esegui -> Esecuzione

*Corretto!*

>al posto di Proprietario metterei Utente dato che è più breve e non
verrebbe tagliato come ora

*forse è il caso di usare un sinonimo se non entra ma sono bruttini
intestatario, padrone, possessore, titolare. *
*anche utente può essere una soluzione *

>DeskCalc
"mostra il tastierino" è francamente brutto, mostra tasti?
anche l'altra stringa non è fenomenale

*OK per mostra tasti mentre per l'altra stringa ossia *
*Attiva il Bloc Num all'avvio     al limite possiamo aggiungere tra
parentesi (modalità calcolatrice) ?*

>DiskProbe
File->Nuova (Nuovo?)
File->Apri il file (Apri file?)
Modifica -> Trova (Cerca?)
"         > Trova di nuovo (cerca ancora?)
Blocco->Avanti (seguente?)
blocco->indietro (precedente? questa funzione mostra scambiandoli gli
ultimi due blocchi visitati)
blocco->nativo->scambiato, qui occorrerebbe sapere quale un funzione
espletano per una traduzione corretta
vista->blocksize (dimensione blocco?)
vista->dimensione font->adattivo (adattiva? la dimensione)

*Qui ho qualche dubbio per quanto riguarda la scelta tra Trova e Cerca e per
blocksize (che è conciso) per il resto ho effettuato le correzioni indicate*

>Diskusage
Scansione data (dati?)
vista superata (visualizzazione obsoleta?)

*Scanning %refName%   Scansione %refName%     bisogna vedere dov'è e se è
traducibile quel data*

>Expander
Sorgente (origine?)
Decomprimi (espandi giusto per citare il nome del programma)

*Corretto!*

>Icon-O-Matic
percorso (tracciato)
sagoma (forma)
aggiungi rett. lo mettiamo rettangolo per esteso
dal menù file->esporta compare formatta mentre è formato (del file)
file->allega, caso mai accoda o aggiunge un altro file icona

*Ho dubbi solo per Tracciato per il resto ho corretto sostituendo aggiungi ?
al posto di allega*

>opzioni->ingrandisci la griglia, off non è tradotto e comunque la
trad. è sbagliata, questa funzione fa si che tutto sia vincolato alla
griglia della dimensione scelta, quindi "vincola alla griglia" o
griglia appiccicosa giusto per citare la "griglia calamitata" dei
prodotti adobe

*come traduciamo off ?*

>trasformatori, credo si possa trovare di meglio anche se ora non mi
viene in mente niente, sforzandomi giusto "alterazione",  contorno è
ok ma tracciato forse no, meglio bordo

*Grazie sono contento di questa mail spero ne seguiranno altre ero sicuro
che una volta inserita la traduzione nel sistema saremo riusciti a
migliorarla più velocemente e spero così sarà.*
*
*
*Un saluto*
*