[gruppo2tsw] Re: sulla questione degli sconti

  • From: "Giuseppe Migliore" <heineken66cl@xxxxxxxxx>
  • To: "gruppo2tsw" <gruppo2tsw@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Jul 2006 17:53:28 +0200

> invece che scontare ogni singolo articolo applichiamo lo sconto
> direttamente al carrello. geniale no? :D

Ho capito che è trnq scontare l'intero carrello,non è un problema.il problema è
un altro.
Quando uno si iscrive, nel form non c'è lo sconto giustamente (non è che uno si
sceglie lo sconto a piacere suo! foss 'a Marònn!), e di default viene messo a
0. Con che criterio decidi questo sconto nel caso lo vuoi mettere diverso da 0?
 e perchè a un cliente si e ad uno no? In che momento lo applichi?

Secondo me a questo punto si potrebbero seguire 2 politiche.

1 - lo sconto viene applicato ad OGNI cliente nella stessa misura solamente al
PRIMO acquisto (per invogliare, come succede nei veri siti) quindi non serve il
campo sconto nel db, ma bisogna invece creare una tabella per tenere traccia di
tutti gli acquisti (non ordini) di ogni cliente, cosicchè solo se è il primo si
applica ad es il 10%.

2 - lo sconto c'è nella tabella cliente e ALL'INIZIO E' 0. man mano che
acquista on line aumenta gradualmente (ovviamente fino ad una certa soglia) ad
es: al primo acquisto c'è lo 0% di sconto(e si aggiorna lo sconto nel db al
5%), al secondo si applica il 5% (e si aggiorna in tabella al 10%). quindi dal
terzo acquisto in poi ogni acquisto sarà scontato del 10%. anche qui ci vule
una tabella per tenere traccia di chi ha acquistato cosa e che numero di
acquisto è.

sono 2 scelte carine e penso che a zimeo non dispiacciano.

ma tu che dici? o bulimm fa o no?

Conto Arancio al 4% fino a fine 2006 - Zero spese, soldi sempre disponibili.
Aprilo subito
http://click.libero.it/ING