[gnucchi] Re: [Linuxtrent] puppy linux su usbkey nelle scuole della busa

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "gnucchi" <gnucchi@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 6 Sep 2008 00:03:08 +0200

>Ovviamente suggerisco di usare Debian Live per generare la chiavetta, gestisce
>il build di iso, chiavette ed altro a partire da poco più di una lista di
>pacchetti ed è configurabile fino al midollo e anche più e ha un sacco di
>feature, alcune anche documentate :-)

Purtroppo le mie conoscenze linuxiane non mi sono di molto aiuto con i comandi
da consolle. Ho guardato un sito su debian live ma per ora non ho ancora
cominciato a sperimentare.
Di puppy mi ha molto colpito la semplicità nella creazione della chiavetta,
anche se mi rendo ben conto che si dovrà superare il problema della copia in
serie.

Per ora ho provato quattro versioni di puppy.
Tutte sono sorprendenti per velocità di esecuzione (anche su p300 con 128mb
ram) e per semplicità di installazione sulla chiavetta, inoltre xorgwizard (un
wizard che genera automaticamente la configurzaione di xoerg o di xvesa) rende
l'installazione molto portabile. (xorgwizard parte in automatico e le opzioni
proposte sono particolarmente chiare con anche le scelte consigliate).

Ho ancora alcuni problemi per l'installazione di nuovi software (devo ancora
comprendere bene la differenza tra file .pet e .pup e la modalità di
installazione) e se ho ben capito l'eventuale compatibilità con pacchetti
slackware.

Devo dire che queste caratteristiche rendono la Puppy sicuramente più portabile
e semplice di Antix mepis, Fluxbuntu e eduknoppix (anche se quest'ultima è
anch'essa abbastanza portabile, semplice ed è sicuramente motlo ricca di
programmi edu).

Tornando alle 4 puppy:
Edupup 1.1
è fornita di software edu, e di installatore di pet e pup, ma ha qualche
difficoltà nel risonoscimento hardware (schede di rete)

Edupup 2 beta e Cupup
La prima è un po' meno fornita della edupup 1.1 di software (manca Gcompris) e
non ho ancora capito come è possibile installarlo, la seconda non ha software
edu ma in compenso ha wine funzionante, entrambe hanno ancora difficoltà con il
riconoscimento della scheda ethernet (ho provato su tra computer diversi)

Puppy 4.0
Riconosce correttamente le sk di rete, purtroppo non ho ancora capito come
installa re i programmi .pup e la dotazione softawre è relativamente scarsa.

Per tutte mi resta poi da scoprire quali dovrebbero essere le caratteristiche
minime dei Pc per poter avere l'avviamento da chiavetta usb.

Per ora l'avviamento da usb mi ha funzionato (c'è nel bios e funziona) solo
sull'AMD64 5600, sul portatile (centrino 1400) non ha funzionato (c'è nel bios
ma non funziona), non c'è nel bios di un celeroin 1700mhz (e nemmeno upgradando
il bios) nè in un P4 1600 mhz (nel bios ci sono svariate scelte di avvio usb:
zip, fdd, cdrom, hdd) ma nessuna funziona.

Il. punto è che la chiavetta deve essere "usabile" con facilità nelle diverse
aule informatiche delle scuole altrimenti non porta nessun vantaggio "pratico"
rispetto alla chiavetta PCintasca che va sotto windows. Ovviamnete questo non
vuol dire che si fermerà lka sperimentazione linux ha altri vantaggi etici e
pratici, ma sarà un po' più difficoltoso introdurre la chiavetta linux al posto
della pcintasca.

>Se vi serve sapere di più posso aiutarvi o passarvi una ricetta pronta o
>quasi.
Certo che son interessato ad aiuti, anche se mi potessi indicare un sito,
magari in italiano sul quale informarmi di più

Ciao e grazie Matteo