[genropy] Problemi decimali

  • From: "Ivan B." <ivanbag@xxxxxxxxxx>
  • To: genropy@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Feb 2017 18:06:55 +0100

Ciao a tutti,
molto tempo fa ho avuto qualche problemino con i decimali, ma mi sembrava di aver risolto. Ora invece il cliente mi fa notare strani comportamenti proprio in quello che credevo risolto...

Nel model ho il seguente campo:
tbl.column('prezzo',dtype='N',size='12,4',format='#,###.0000',name...

Nel resources lo dichiaro così:
r.fieldcell('prezzo',edit=dict(remoteRowController=True,validate_notnull=True),places=4)

Se non ho capito male il funzionamento dovrebbe riempirmi sempre fino a 4 decimali, così se scrivo 1.654 mi viene compilato 1.6540 e questo è ok.
Se però scrivo 1.6543 e salvo me lo tiene, poi però rientro nel campo ed esco senza modificare, me lo "accorcia" a 1.6540
(si il punto per i decimali è corretto, fa parte delle richieste)

In pratica sembra che rimanga comunque attivo un arrotondamento a 3 decimali che in alcune situazioni si ripresenta. Ora, per me questo non è un problema, ma il cliente vuole poter inserire fino a 4 decimali nei prezzi e questa cosa che ogni tanto glieli tronca lo fa starnazzare. La domanda è: posso svincolare del tutto i decimali in modo che possa inserirne quanti ne vuole (fino ad un massimo impostato in modo ragionevole ovviamente).

Chiedo scusa per il ritorno su qualcosa di già chiuso, ma mi sta assillando dalla scorsa settimana e non ho trovato il modo per sistemare la cosa in modo che gli piaccia :(

Grazie mille per l'eventuale aiuto
buona serata
Ivan