[genropy] Novità sulle grid - Seconda puntata

  • From: Giovanni Porcari <giovanni.porcari@xxxxxxxxx>
  • To: genropy <genropy@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 8 Dec 2015 14:44:33 +0100

Ad integrazione della comunicazione precedente sulle novità
delle grid, volevo segnalare ulteriori progressi.

1) Configuratore vista
Dal menù contestuale sulla grid si apre ora una palette
che invece di far configurare una sola colonna per volta
consente di assegnare a tutte le colonne i parametri voluti,
e di aggiungerne di nuovi.
Inoltre trascinando i bottoni che costituiscono i nomi delle colonne
si ottiene un riordino delle colonne stesse (lo stesso che si otterrebbe
trascinando gli headres delle colonne).
Inoltre se il focus è sui bottoni i tasti freccia in su e in giù della tastiera
cambiano la colonne in editing. Provate e date feedback per piacere :)

2) parametro di cella 'rowTemplate'

Avendo una grid con molte colonne da visualizzare può essere utile
definire una o più colonne con l'attributo 'rowTemplate'.
In esso possiamo mettere un template sui nomi delle colonne.
Ad esempio nella riga fattura potremmo metter un template
"Iva:$iva</br>Imponibile:$imponibile"
e nella cella vedremmo i due valori.

3) parametri range_

Volendo assegnare stili diversi alle celle basandosi sul valore da formattare
è posibile mettere nella cella dei parametri che iniziano per 'range_'.

Se ad esempio avessi:

r.fieldcell('totale_fattura', range_low="value<1000", range_low_color='red',
range_high='value>8000', range_high_color='green',
range_high_font_weight='bold')

Otterrei le celle colorate in funzione del valore.

Posso anche usare range_foo_style='color:red;background:yellow;' e via dicendo.

Un altro esempio è anche su valori di tipo testuale. Ad esempio
potrei avere su provincia range_grandi="_IN(value,'MI,RM,TO,GE,NA,PA') e
range_grandi_color='pink'

Mentre faccio il test ho a disposizione anche le altre celle e quindi potrei
avere su
cliente range_importante="totale_fatturato>50000",
range_importante_color='green'

L'importante è che se si usano dei valori di altre colonne queste siano presenti
anche se nascoste nella grid. In particolare se usiamo colonne da una relazione
suggerisco di fare delle alias column con un nome comodo.

Questo in breve… Se qualcuno vuole testare e fare articolo ben venga.

Fatemi sapere se provate come va…