[FdT] I: incontro/lezione orto II

  • From: "Alessia.daleo" <alessia.daleo@xxxxxxxx>
  • To: fermentiditerra@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Apr 2012 15:17:24 +0200

Vi inoltro la mail delle mamme dell'asilo.

emozioneeeeeeeee

ci aggiorniamo poi sulle prossime mosse e gliele diciamo.

baci dalla mia buia biblioteca senza finestre.

ale

 Data: 02/04/12 13:37

 Ciao, la mia opinione &egrave; che l'esperienza sia stata molto positiva:

 Marco parla continuamente dell'orto ,del seme, della carriola, delle

 "signorine e un ragazzo"... La mia idea &egrave; che questo laboratorio,
oltre

 ad avere un valore in s&eacute;, ha anche il pregio di rompere la routine
in

 un momento dell'anno particolarmente faticoso, in cui la noia e la

 stanchezza fanno venir tanta voglia di vacanza. C'&egrave; poi tutto il

 significato pedagogico (cura, attesa ecc), che credo sia preziosissimo.

 Quindi,per quanto riguarda i grandi, esperienza tutta positiva. a

 proposito, ma con loro sono state gi&agrave; fissate le prossime date?

 scusate, ma mi sono un po' persa la parte logistica della vicenda..

 per quanto riguarda la raccolta dei soldi, s&igrave;, fate pure riferimento

 a me. se poi qualcuno non riesce a incrociarmi, pu&ograve; lasciarli nello

 zainetto blu di marco, appeso al suo attaccapanni, insieme a un

 biglietto col nome: li ritirer&ograve; il giorno stesso.

 per i cartoni, se si offre qualcun altro sono pi&ugrave; contenta

 (all'entrata e all'uscita sto sempre coi minuti contati e 2 mocciosi

 almeno) ma se nessuno si fa avanti posso farlo io

 ciao

 chiara

 Da: Alessia D'Aleo &lt;alessia.daleo@xxxxxxxx&gt;

 Date: 02 aprile 2012 00:35

 Oggetto: incontro/lezione orto II

 A: gpietroletti@xxxxxxxxx, angela.palmieriROMA@xxxxxxxxxx,

 angela.scordino@xxxxxxxxxxxxxx, michela la perna &lt;michilapi@yahoo.

 it&gt;,

 letizia martinelli &lt;letizia.martinelli@xxxxxxxxx&gt;

 Alla coordinatrice dell'asilo nido 'il bosco incantato', alle

 educatrici

 del medesimo, a giulia pietroletti (associazione delle mamme), ed ai

 fermenti di terra.

 Sono alessia ed ho partecipato insieme Michela, Letizia e Federico

 al

 laboratorio sull'orto fatto venerd&igrave; 30 marzo all'asilo.

 Vi scrivo a nome dei Fermenti di Terra per aggiornarvi sui prossimi

 appuntamenti legati all'orto e sulle cose da fare, ma prima vi

 vorrei

 chiedere un breve feedback in merito al laboratorio.

 Vorremmo sapere, sia dalle mamme che dalle educatrici, un'opinione

 sulle

 attivit&agrave; svolte venerd&igrave; e sulle reazioni dei bambini e se ci
sono

 eventuali

 criticit&agrave; da segnalare.

 Noi ci siamo trovati molto bene, ed abbiamo trovato un ambiente

 accogliente

 e molto partecipativo.

 Ci siamo consultati in merito alla richiesta fatta da alcuni genitori

 di

 replicare il laboratorio anche per i bambini 'medi'.

 Siamo riusciti a trovare come data disponibile per tutti: *gioved&igrave;
12

 aprile

 *.

 Ci confermate l'eventuale disponibilit&agrave; dell'asilo?

 Purtroppo non siamo molto flessibili in questo periodo a causa degli

 impegni di lavoro

 Inoltre, per la *preparazione dello spazio* in visione della

 prossima

 piantumazione &egrave; necessario, come ho anticipato a Giulia, che

 *copriate la

 zona di terra pulita dall'erba con dei cartoni*.

 In questo modo non cresceranno di nuovo le erbacce.

 Secondo noi &egrave; anche necessario concimare un po' quella terra.

 Se siete d'accordo, noi potremmo comprare del concime biologico

 naturale

 (sterco), e potremmo portarlo la prossima volta.

 Siccome si tratta di una piccola spesa, prima di farla, vi chiediamo

 se

 siete d'accordo, ma si tratta comunque di una cifra piccola (che

 adesso non

 so quantificare, ma lo sa Michela).

 Vi chiediamo dunque:

 1- opinione complessiva sul laboratorio effettuato.

 2- conferma disponibilit&agrave; per replicare il laboratorio il 12 aprile.

 3- disponibilit&agrave; da parte dei genitori di preoccuparsi di coprire la

 terra

 con i cartoni.

 4- disponibilit&agrave; a comprare il concime.

 vi ringrazio per l'attenzione

 a presto

 alessia

 ----

 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e

 SMTP

 autenticato? GRATIS solo con Email.it&lt;http://www.email.it/cgi-

 bin/start?sid=3&gt;

 Sponsor:

 Apri subito Conto Corrente Arancio. Carta Visa Gratis e nessun

 Canone!

 Clicca qui
&lt;http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12247&amp;d=2-4&gt;

 E' nata indoona: chiama, videochiama e messaggia Gratis. Scarica indoona
per iPhone, Android e PC: http://www.indoona.com/

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12246&d=20120402

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Conto Corrente Arancio. Carta di credito e prelievi gratis. Scopri i vantaggi!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12248&d=2-4