[FLUG] Re: rete wirles cittadina?

  • From: Thomas Paoloni <paoloni@xxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Sep 2002 21:13:25 +0200

> =============================

> mica e` cosi` semplice, io sono anni che ci penso a sta roba, un tempo
> pensai pure di comprarmici il modem
> il problema principale sta nella bidirezionalita` della cosa, il cd o
> trasmette o riceve, quindi ciccia, o ti prendi due cd, uno per
> trasmettere e uno per ricevere o non lo so, ma poi si avrebbe il
> problema delle spurie, ma quante cose so???

Veramente se fosse solo cosi' sarebbe semplice ;-)
Il problema e' che non riuscirai mai a trasmettere con un CB e ricevere
contemporaneamente con un'altro senza che questi due si scassano il pre RF a
vicenda.
Nemmeno se lo facessi con due antenne distinte.
Oltretutto fare tutto questo in banda CB (27 Mhz) sarebbe anche vietato, poi
c'e' chi lo fa lostesso, ma non credo che i radioamatori rimarrebbero
indifferenti di fronte alla cosa se questa venisse fatta da mezza Fano :-(
La soluzione comunque c'e' gia', si chiama UHF bibanda, un'apparato radio che
trasmette e riceve su due frequenze molto diverse tra loro, 144 e 433 Mhz in
modo che la comunicazione possa tranquillamente essere full duplex.
Purtoppo, tali frequenze, sono riservate ai solo radioamatori porvvisti di
regolare patentino da conseguire dietro esame ecc... se qualcuno ti becca a
trasmettere li, senza permesso rischi anche la galera.
Altro neo della "rete wireless cittadina" e' che mentre due apparati radio
comunicano tra loro non c'e' possibilita' per altri di partecipare alla
comunicazione ed il tutto si riduce ad una banale connessione point-to-point;
non si puo' quindi parlare di rete.
L'unico utilizzo che si potrebbe fare e' qualcosa di simile alle connessioni
sat: trasmetti via telefono e aspetti i dati dalla radio.
Aggiungendo a tutto questo che, vista la banda passante audio del CB, le
velocita' di comunicazione raramente toccano i 9600-14400 baud, anche
l'utilizzo in "modalità sat" perde decisamente d'interesse, credo si spieghi
perche' nessuno lo ha fatto ...
--
"in short: just say no to drugs and maybe you won't end up like the hurd
people" -- Linus Torvalds