[FLUG] Re: quesito ultratecnico su mysql

  • From: "aago" <aagostini@xxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 26 Mar 2005 11:12:53 +0100

Io proverei con

WHERE data <= '$adesso'

Saluti

----- Original Message ----- From: "Carlo Minucci" <gecco@xxxxxxxxxxxx>
To: <fanolug@xxxxxxxxxxx>
Sent: Friday, March 25, 2005 5:13 PM
Subject: [FLUG] quesito ultratecnico su mysql

asternersi perditempo

allora, io ho una tabella con questa struttura:

CREATE TABLE `concerti` (
 `id` int(11) NOT NULL auto_increment,
 `data` date default '0000-00-00',
 `gruppo` varchar(255) default NULL,
 `testo` text,
 PRIMARY KEY  (`id`)
) TYPE=MyISAM AUTO_INCREMENT=1 ;

io ci estraggo i dati in due passaggi successivi, il primo per prendere le robe che ancora devono succedere, e le altre pr le cose che sono successe

io ho questa roba in php

$adesso=date("Y-m-d");
$query_concerti_passati="SELECT * FROM concerti WHERE data <= $adesso ORDER BY data DESC";

ma non fa, perche`? come si fa il confronto delle date? il mio manuale di mysql non ne parla? devo ragionare in altra maniera? ho provato anche a fare :

$dayadesso=date("j");
$monthadesso=date("n");
$yearadesso=date("Y");
$query_prossimi_concerti="SELECT * FROM concerti WHERE DAY(data) >= $dayadesso AND MONTH(data) >= $monthadesso AND YEAR(data) >= $yearadesso ORDER BY data DESC";

ma poi si incarta perche` se solo uno dei tre cosi` non va bene, poi non printa nulla, e ha anche ragione infatti di comportarsi cosi`

qualche aiuto? devo fare le date con date("U")? ma poi mi scoccia riconvertirle ogni volta... se non mi trovate un modo piu` rulezzoso di farlo con una query lo faro` cosi`, ma non mi piace troppo

aiutami obi lug kenobi, sei la mia unica speranza

-- Historia docuit quantam nos iuvasse illa de Linux kernel