[FLUG] Re: quale distro su laptop

  • From: Matteo Vitali <trotto1308@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Linux group <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 25 Feb 2006 14:56:02 +0100

Alla fine sono riuscito, dopo vari tentativi, ad avviare l'installazione di kubuntu sul mio laptop..
il problema era il buffer, ho inserito il parametro:
boot: linux debian-installer/framebuffer=false
e l'installazione parte..
se non altro successivamente ho dovuto bestemmiare e non poco..
fino al partizionamento tutto "okappa" [3-4 partizioni in tutto: 1 NTFS Windows da 15 Gb, 1 EXT3 linux 8-9Gb, la swap da circa 1Gb e una partizione dati FAT32 da 30Gb] automaticamente mi inizia l'installazione di base finchè arriva al 6%, a questo punto non riesce a caricare un qualche pacchetto o file, (che adesso non ricordo il nome) e l'installazione va a fottersi.. le ho provate un po tutte anche a formattare la partizione in Reiser FS journal al posto di EXT3, ma niente da fare
mi rimanda a controllare una certa directory /target/var/log/bootstrap.. (a proposito quale formattazione è meglio per kubuntu?) sono riuscito a controllare solo /target/var/log ma del "bootstrap" non ho trovato nessuna traccia
ho anche analizzato il disco CD di avvio e mi ha trovato un errore.. proprio adesso ho masterizzato un altro cd con la stessa immg (spero non sia proprio l'immg ad essere danneggiata..).. proverò a reinstallare quest'altro CD..
i danni non erano finiti.. il bootloader non si installava correttamente.. e mi rimandava ad un errore proprio della dir "target"..
sono cmq riuscito ad ovviare a questo problema tramite la versione live di simplymephis ho installato il bootloader GRUB.. (anche per avviare simplymephis ho dovuto disattivare il framebuffer).. adesso perlomeno parte Windows..

Se avete qualche soluzione fatemi sapere..

Scusate la lungaggine
Matteo