[FLUG] Re: quale distro??

  • From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 3 Jul 2005 17:06:24 +0200

On 3 Jul 2005 10:31:47 -0000, trotto1308@xxxxxxxxxxxx
<trotto1308@xxxxxxxxxxxx> wrote:

Premessa: netiquette. ossia RTFM e google. Significa prima di chiedere
cerca in rete. Spesso in molte liste ti rispondono di cercare e non ti
danno nemmeno una risposta. Ti rispondo ma ti do anche alcuni consigli
su cosa cercare in rete. Google e' tuo amico...

Tra le varie cose trovi anche una mia presentazione fatta al corso di
Linux di UniversiBO di quest'anno. Scaricala, ci trovi un grafico su
cui sono posizionate le varie distro in base a uso Desktop/server. E'
chiaro che per un server sono un po' piu' complesse/sicure. Per un
desktop semplici/meno sicure (forse).
https://www.universibo.unibo.it/index.php?do=FileShowInfo&id_file=3278&id_canale=1416

> Vorrei installare una distro delle seguenti.. quale è meglio??:

Tale domanda non ha risposta. La distro e' veramente personale. Mi
piace di solito dire che scegliere una distribuzione e' come scegliere
il proprio partner: o conosci bene i tuoi gusti o cosa ci devi fare
oppure fai molte prove :)

Non ci hai detto cosa ci devi fare ne quanto ne sai della materia
quindi non c'e' risposta certa. Il buon Romano, presidentissimo (ex?)
dice che e' meglio seguire la regola dell'amico: ossia scegli quella
che usa chi conosci cosi' impari prima e sai a chi chiedere. Se non
hai amici stretti che usano software libero, qui in lista trovi
diverse correnti e quindi diversi amici soprattutto per:
- ubuntu (o altre debian in generale)
- mandrake (io ad esempio anche se ora ho comprato pure io un Mac)
- archlinux
PS: la regola e' citata anche sulle slide...

Cercando in rete prova: www.google.com -> "quale distribuzione scegliere"

> Ho un DVD in cui ci sono tutte le immagini (file .ISO) di queste distro e
> siccome non riesco a configurare la SUSE 9.2 che ho attualmente installato
> vorrei provare una di queste..

Da quanto dici hai usato Suse e hai avuto problemi... E' una delle
piu' semplici. Ti sconsiglierei di allontanarti da cose semplici o
poco documentate. Meglio quindi distro diffuse. Come Debian, Mandrake
o Gentoo...

> Come faccio?? va bene se prima masterizzo l'immagine in un riscrivibile e poi
> installo da quel supporto.. vorrei sapere inoltre che su che tipo di
> partizioni girano in modo che le creo prima dell'installazione con partition
> magic..

Lascia dello spazio libero e basta. Tutte le distro sono in grado di
formattare al meglio la partizione libera.

> Nel DVD ci sono anche delle applicazioni:
> Openoffice 1.1.4
> mozilla 1.7.5
> Mono 1.0.5 (che applicativo è questo.. a cosa serve??)

Per Mono non ti rispondo... So cos'e' ma su google trovi subito una
risposta migliore ;) Basta che nella ricerca scrivi 'mono' e puoi
anche cliccare su 'mi sento fortunato' ;)

Ciao,
Andrea

Ah... PS: io ti consiglio Mandriva: facile, ben aggiornata, sicura
(davvero, ho un server online da oltre due anni... quindi il mio
grafico e' anche pessimista), ci trovi tutti i programmi che vuoi...