[FLUG] Re: porte non default

  • From: BlueRaven <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Sep 2002 09:28:55 +0200

On Sat, Sep 14, 2002 at 02:34:41PM +0200, m27 [h] wrote:

> c'è qualche programma che mi permette di conoscere il servizio che stà dietro
> una porta indipententemente dal suo numero?

Come ti ha gia' suggerito Filippo, puoi usare Nessus, che fa questo e molto
di piu'. Altrimenti, dovrebbe esserci da qualche parte una patch per nmap
per leggere i banner dei servizi, in modo da identificarli anche se girano
su porte non standard.
Sempre che il BOFH di turno non li cambi, e' ovvio. :-)

> di quanto aumenta la sicurezza cambiare la porta di sshd ?

Uhm... tra nulla e zero, direi. :-)
Se vuoi un ssh piu' sicuro del default, crea una coppia di chiavi RSA/DSA e
fai in modo che sia l'unica autenticazione possibile.
Se ci aggiungi anche l'apertura dall'esterno ai soli IP autorizzati forzarlo
diventa una faccenda _veramente_ complicata.

--
BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...
<BlueRaven> ragazzi Debian mi ha _ufficialmente_ rotto i coglioni