[FLUG] Re: metodologia di ricerca di host + metodologia di account ftp

  • From: Romano Romano <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 May 2007 09:24:20 +0200

> =============================
>
> come faccio a scoprire se un computer e' raggiungibile in una rete ma
> quel computer ha il firewall che blocca i ping e non posso (o non ho
> voglia di fare 4 rampe di scale per disabilitarlo) disattivarlo

Traceroute, tcptraceroute, nmap con qualche opzione di quelle
"ignoranti"... di metodi ce ne sono parecchi.

> il mio mac, che e' bravo, se faccio un ping ad un coso dietro un
> firewall mi da un messaggio diverso dal ping ad un host che non esiste

A meno che non sia il firewall che ti risponde allo stesso modo di un
host che non esiste. ;-)

> poi mi si e' presentata quest'altra cosa.
> mi e' stato chiesto di attivare un account per gestire le robe dentro
> una directory di apache ma senza poter modificare le altre e senza usare
> l'ftp.
[snip]

La tua soluzione è sicuramente valida, anche se usare sftp o scp non è
poi molto diverso dall'usare FTP.
Considerando le capacità dei tuoi utenti, io avrei usato Samba: gli
offri un metodo molto semplice ed intuitivo di gestire le cose (drag and
drop) e non devi pasticciare più di tanto sul sistema.

--
Romano Romano

those who understand binary and those who don't.
--
"ufo al popolo"