[FLUG] metodologia di ricerca di host + metodologia di account ftp

  • From: Carlo Minucci <gecco@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 05 May 2007 10:23:17 +0200

come faccio a scoprire se un computer e' raggiungibile in una rete ma quel computer ha il firewall che blocca i ping e non posso (o non ho voglia di fare 4 rampe di scale per disabilitarlo) disattivarlo

il mio mac, che e' bravo, se faccio un ping ad un coso dietro un firewall mi da un messaggio diverso dal ping ad un host che non esiste

poi mi si e' presentata quest'altra cosa.
mi e' stato chiesto di attivare un account per gestire le robe dentro una directory di apache ma senza poter modificare le altre e senza usare l'ftp. io ho agito cosi', voi ditemi se e' giusto, se e' sbagliato oppure altre cose: ho creato un utente con adduser, poi dentro la sua home gli ho creato la directory public_html tramite il coso di apache che legge quello e lo mette in nomesito.com/~nomeutente/ fatto questo ho poi usato rssh, cambiando la shell dell'utente dentro /etc/passwd in modo da permettergli di fare solo scp e sftp poi dentro /home/www/ (che e' la document root di apache) ho fatto un link che collega "nomeutente" alla dire public_html, cosi' i malcapitati tendenzialmente stupidi (visto l'ambito lavorativo) non devono stare a impazzirsi a scrivere la tilde...

ora sta a voi... ho fatto bene? ditemi voi

cia'
--
"ufo al popolo"