[FLUG] Re: hack scanner per negativi

  • From: Talo <talokun@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Aug 2003 11:50:01 +0200

qualcuno sa il principio di funzionamento degli scanner per negativi?
io ho provato a mettere il negativo nello scanner normalmente ma viene fuori una roba marrone indefinita
ho provato a mettere uno specchio dietro il negativo, viene una roba tutta bianca
ho provato a mettere una fonte di luca dietro il negativo, viene una roba indefinita
allora ho provato a mettere il negativo sullo scanner con lo sportello aperto, viene bene, ma in bianco e nero (e in negativo ovviamente)

La strada giusta è quella della fonte di luce dietro al negativo, ma la luce dovrebbe essere filtrata da quei vetri opachi (se vuoi venga bene), tipo quelli dei bagni per intenderci, dopodiche' esegui la scansione (adesso non mi ricordo se la scansione viene in negativo o meno, ma ovviamente con qualsiasi programma di fotoritocco riesci ad invertirla).
Una volta avevo eseguito un lavoro del genere per un cliente (quando lavoravo alla computer discount) con uno scanner HP4200 e devo dire che funzionava piuttosto bene.
Materiale utilizzato: Una vecchia scatola delle scarpe, un vetro traslucido delle dimensioni della scatola, nastro adesivo, una lampadina (non troppo potente) e ovviamente lo scanner.

Buon divertimento.

Ciao

--
«Just in terms of allocation of time resources, religion is not very efficient.
There's a lot more I could be doing on a Sunday morning.» Bill Gates