[FLUG] Re: gecco il divorzista

  • From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Oct 2004 18:40:58 +0200

> permesso di leggere l`archivio della ML senza essere iscritti.
Pessima cosa... Mi sono lamentato anche io del fatto che non sia
aperta a tutti... Continuo a non capire cosa ci sia da nascondere..

> mi sono
> iscritto per cercare di capire cosa vuole fare infosolidale. tutt`ora
> non l`ho capito.
Nessuno lo ha capito bene. E quindi penso che hai ragione: se hai dei
dubbi è per colpa del gruppo di infolista che ancora non è riuscito ad
autodefinirsi...
Domani sera ci sarà una riunione che ambisce a chiarire tutti i dubbi
e definire che cosa sia infosolidale.

> infosolidale e` un gruppo di persone che cerca di diffondere il pensiero
> open source, no? questo piu` o meno l`ho capito.
> in pratica la stessa cosa che facciamo noi del fanolug.

Su questo sono sicuro... Non è così. Allora il Fortunae LUG è appunto
un LUG che sta per Linux User Group se non sbaglio. Infosolidale è un
movimento molto ampio che prende spunto dall'opensource ma che in
teoria dovrebbe occuparsi anche di molto altro. Oltretutto un LUG si
presenta spesso come "gruppo tecnico" (ovviamente non solo) e in
generale almeno chi partecipa al LUG usa GNU/Linux.
Infosolidale è un movimento invece più a livello
culturale/filosofico/politico. Con questo non voglio dire che sia
superiore (lo dico perchè spesso si son sollevati dubbi). Ma la cosa
che più lo distingue dal LUG è appunto che all'interno vi sono persone
che non hanno neanche mai visto un PC con sopra installato Linux (e
forse non han mai visto un pc :P)!

Ma se hai ancora dubbi vieni domani ;)

> il mio dubbio e` proprio questo, perche` dobbiamo dividere gente che ha
> lo stesso obiettivo?

Io stesso posi la stessa domanda alla prima riunione a cui partecipai...
Ma il punto è che sono cose diverse.
E infatti la risposta è che non rifacciamo un LUG perchè c'è già. Ci
va benissimo che sia a Fano, nessun problema di campanilismo.
E infatti si spera di non sprecare risorse e di far lavorare insieme
le due cose ;)

Io ad esempio sto partecipando ad entrambe le cose e non vedo nessun
spreco delle mie risorse...

Anche se dalle tue parole che seguono emerge forse la volontà di
dividere le nettamente le due cose:

> un altra cosa e` che mi ha dato un po` fastidio vedere "tutta" questa
> gente venuta da infosolidale alla riunione del fanolug proponendo
> miliardi di idee per il linux day. ora, io non ho nulla contro chi ha
> buone idee o spirito di iniziativa, anzi ammiro le persone che si
> propongono per queste cose. ma questo fatto mi e` sembrato un po` come
> "la sindrome lia".

immagino poi che ti riferivi a me... Sono io che sono arrivato alla
riunione con una gran carica e ho proposto 1000 cose... :D
So che vedere uno nuovo che rompe tanto le balle non è bello: sia
perchè sposta gli equilibri e sia perchè se ci si fida di lui chi ci
garantisce che resterà nel futuro (il solito problema dell'entusiasmo
iniziale).
Cmq ci tengo a chiarire che non solo la "lia". Non me ne frega niente
di fare soldi con il Linux Day. Lo faccio perchè amo il software
libero e visto che qua in provincia non se ne sa nulla voglio fare del
mio meglio per diffonderlo.
Mi dispiace forse ho esagerato... Ma sebbene sono nuovo al FLUG non
sono nuovo all'organizzazione di eventi su Linux (vedi la mia
partecipazione al progetto UniversiBO e all'ErLUG).

> ma tutto questo perche`?
> e` piu` che altro uno sfogo per diversi motivi:
> _ mi e` arrivata una mail sulla mail di pop-gruppo (l`associazione di
> cui faccio parte atta a organizzare concerti e quant`altro, spam:
> www.popgruppo.net) che diceva che c`era questa cosa chiamata
> infosolidale e dato che il sito usa strumenti open source (e ci
> mancherebbe) potevamo interessarci anche noi alla cosa

A me non arrivò per fortuna... Me la inoltri?

> ripeto: non e` una cosa "noi siamo piu` fighi di loro" ma mi sembra solo
> uno spreco di risorse tenere due cose che fanno, fondamentalmente, la
> stessa cosa, un po` come scrivere geccnuke quando gia` esistono n cloni :).

E ripeto... Sono cose diverse.
Cmq nulla toglie che si possa pensare di portare tutto il gruppo
infosolidale sotto al LUG ma cmq serve una mailing list diversa: in
infosolidale ci sono tante persone a cui non interessano per nulla la
maggior parte delle email tecniche ;)

Spero di aver diradato un minimo la nebbia... Anche se qui ancora non
si vede una mazza... almeno fino a domani sera ;)

Ciao,
Andrea
--
29 ottobre, Thalia Zedek live @ Gradara