[FLUG] gecco e le 120 giornare del print server

  • From: Carlo Minucci <gecco@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Sep 2004 23:13:43 +0200

ho un print server, ha una decina d`anni, un microtek modello sp733k v2 e vista la sua ancora attualissima operativita` ho deciso di inserirlo nella mia lan (cosi` il mio switch a 5 porte riesce ad essere sfruttato appieno)
per prima cosa ho dovuto cambiare l`ip del print server che prima era tipo 151.qualcos`altro, l`ho collegato alla rete, mi son dato un ip simile poi ho dovuto usare tftp per scaricare il file di config, l`ho modificato con vi e l`ho rimesso sul printi server sempre con tftp, gli ho anche cambiato nome e, in un impeto di originalita`, l`ho chiamato "printserver"
e fino qua okei
poi ho installato cups, che ho scoperto, con mio sommo stupore, essere sul cd di slackware
poi ho configurato cups, che in pratica e` semplicissimo, prima lanci il demone apposito che e` nei cosi rc dentro etc e poi apri il browser e scrivi localhost:631
chiede la password e tocca dare quella di root
poi si clicka su do administration tasks
e poi add printer
qua chiede "name" "location" "description", io ho messo "stampante" "salotto" "stampante vecchia ma funzionale"
si clicka su continue e si sceglie il device della stampante, essendo un coso di rete io ho scelto "lpd/lpr host or printer" e poi continua
qua chiede l`url della stampante, io gli ho messo lpd://192.168.0.4/queue e poi continua
a questo punto chiede la marca, la mia e` epson
poi chiede il modello ma, siccome la mia epson stylus color 300 non c`e`, gli ho scelto il modello stylus color generico "epson stylus color series cups v1.1 (en)
poi su continua e il processo e` finito

si apre un qualsiasi coso e, appena premuto il pulsante stampa di qualsiasi coso, le lucine dello switch e del print server cominciano a lampeggiare e poi si sente il rumore della stampante che stampa quello che deve stampare, quindi funziona tutto quanto

non sono riuscito a configurare la stampante su win98 ma, essendo palesemente OT, non mi dilunghero` su questa cosa (che che lanciare una stampa dal portatile wireless mentre si sta salendo in ascensore sarebbe stato avanti un bel po`)

il prossimo passo e` condividere la stampante su internet

http://www.minucci.net/print_server/ qua ci sono un po` di foto

bau

--
There's No Place like ::1