[FLUG] - cartella stampa, storia/filosofia OpenSource

  • From: "Giacomo Poderi" <poderigiacomo@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Nov 2005 11:17:32 +0000

Ciao a tutti, questa sarebbe la mia cartella stampa, ho provato a caricarla ma ho avuto un po' di problemi quindi onde evitare di fare qualche danno se c'è qualcuno che la voglia metter sul sito mi farebbe un favore! :)    Oppure se mi volete spiegare come si fa poi lo faccio io stasera o domani :)

Grazie

TITOLO: Open Source - La sua storia, la sua filosofia

RELATORE: Giacomo Poderi

SOMMARIO:

  • Cenni storia del Free Software
  • UNIX, GNU, FSF, GNU GPL
  • Cenni storia dello sviluppo del kernel Linux
  • Differenze modello softw proprietario/OpenSource (cattedrale & Bazaar)
  • Open Source Definition + caratteristiche del modello/filosofia OSource

BIBLIOGRAFIA:

  • Moody Glyn, Codice Ribelle ? La vera storia di Linux e della rivoluzione open source, Hops Libri, 2001
  • Raymond Eric Steven, A Brief History of Hackerdom, in ?Open Sources: Voices of the Open Source Revolution?, Chris DiBona, Sam Ockman, 1999.
  • Raymond Eric Steven, La Cattedrale e il Bazaar, Open Press, Apogeo Milano 1999
  • Torvalds Linus & Diamond David, Rivoluzionario per caso ? Come ho creato Linux (solo per divertirmi). (2001), Garzanti 2005
  • Williams Sam, Codice Libero ? Richard Stallman e la crociata per il software libero, Apogeoonline, 2002

Get Firefox!

Get Firefox!

-- Historia docuit quantam nos iuvasse illa de Linux kernel