[FLUG] Re: a cosa serve il lug?

  • From: Gecco th Rulez <gecco@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Dec 2001 14:37:49 +0100

Romano Romano wrote:

> Veramente, una domanda dove c'e' di mezzo NT e Win2miglia, col LUG, non
> c'entra molto, quindi avresti dovuto mettere [OT]. <grin>
> Scherzo, ovviamente! :-)
> Torniamo alle cose serie...

bhe, e' IT perche' il proxy e' su linux :))

> Allora, questo problema lo puoi risolvere in 2 modi.
> Il primo, meno elegante e con un attimino piu' di impazzimento, presuppone
> che tutti gli utenti usino IE (come, ahime', penso che sia).

ovvio :)

> In questo caso, IE ha la possibilita' di impostare automaticamente il server
> proxy: non l'ho mai fatto, ma credo che ci voglia un piccolo script sul
> controller di dominio.

questo ci si era pensato pure noi

> Se hai accesso alla configurazione del router, modificala in modo che esso
> accetti connessioni solo dalla macchina proxy invece che da tutta la rete.

averci l'accesso al router...

> "Non va" e' un po' poco, specie considerando che la mia sfera di cristallo
> e' a fare il tagliando. :-)

bhe, ma se non va non va :)))

> Per verificarlo, fai un cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward e vedi se e'
> impostato a 1: trattandosi di una RedHat recente penso di si', ma verificare
> non fa mai male.

sisi, visto, tanto se lanci ipchains te lo dice lui che non va bene

alla fine ho risolto, ho levato una scheda di rete al proxy, ora ne ha
su solo una, credo si incasinasse un po' li, se io collegavo alla rete
una sola delle due schede, da un'altra macchina me le pingava entrambe
cmq ora c'e' su solo una scheda di rete, niente regole di ipchains o
simili, c'e' squid che gira, solo che ora abbiamo messo su tutti i
client come gateway l'ip della macchina linux, mhhh si, ora, se il
client fa una richiesta di una pagina, il browser dopo un po' gli dice
che non riesce a raggiungere la rete, settando il proxy sul browser
allora funziona tutto, poi romagnoli ha attaccato un avviso cosi' ogni
utente si setta il proxy da se, cosi' io lavoro meno :))
dato che senza proxy non navigano sono costretti a farlo

tenkiu' a tutti quelli che m'hanno aiutato

bau

--
Machine gave me some freedom.
Sia lodato Linus Torvalds!