[FLUG] Re: Un pezzo per volta... il kernel...

  • From: Andrea <andrea.b@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 Mar 2003 18:25:27 +0100

A tal proposito vi vorrei fare una proposta... che ne dite se facciamo un mini corso il ML sugli argomenti che secondo voi dovrei conoscere per raggiungere l'obiettivo di fare funzionare un aggeggio PCMCIA...

Ciao. Mi inserisco perche' al max tra due settimane saro' anch'io un possessore della scheda di cui parli. La dovrei usare in un vecchio portatile e quindi sono interessato anch'io a sapere come si fa a farla funzionare...

Provo a riassumere quello che ho capito, anche se premetto che ancora non ho provato niente, ma provero'!

Molto in generale, per far funzionare aggeggi PCMCIA i passi sono:
-) Verificare (http://pcmcia-cs.sourceforge.net/ftp/SUPPORTED.CARDS) che l'aggeggio sia supportato
-) Procurarsi l'ultima versione di pcmcia-cs (http://pcmcia-cs.sourceforge.net/)
-) Compilare ed installare pcmcia-cs

Nell'howto che tu stesso hai citato (http://linuxpace.supereva.it/Hamlet-pc_card-modem-howto.html) si dice che tale modem ha il chipset lucent, NON e' quindi supportato da pcmcia-cs!

Per fortuna pero' ci sono dei drivers (non free) per tale chipset (http://www.physcip.uni-stuttgart.de/heby/ltmodem/pcmcia/). Con questi dovrebbe essere possibile compilare pcmcia-cs con il famoso driver lucent.

Ovviamente bisogna leggersi il README perche' ci sono un po' di cose da fare a mano, tipo spostare file, creare link, ecc.

Bene.

Da quello che dici mi sembra di capire che usi un kernel preconfezionato, quello standard della distribuzione per capirci. Forse non hai installato anche i sorgenti del kernel. Se e' cosi e' un problema, perche' per compilare, pcmcia-cs ha bisogno dei sorgenti del kernel che usi, e devono essere in /usr/src/linux/

Quindi come prima cosa puoi controllare di avere i sorgenti, e di averli in /usr/src/linux/, oppure di linkare /usr/src/linux/ alla dir dei sorgenti.

Oppure il problema potrebbe essere questo (dal README dei drivers):

[...]
This will only work if your kernel does not already have PCMCIa support compiled in.
If so, disabvle the kernel PCMCIA, recompile the kernel/modules, and remove the
/lib/modules/'kernel-version' directory prior to modules installation.
Then configure the pcmcia-cs package and instal it.
[...]

Quindi, ti ricompili un bel kernel ad hoc (se non lo hai mai fatto ci sono molti docs, a partire dalla dir Documentation nell'albero dei sorgenti) disabilitando se fosse attivo il supporto PCMCIA. E riprovi :-)

Ciao.
PS. Spero di non aver detto delle sciocchezze, se si correggetemi!

--
Andrea <andrea.b@xxxxxxxxx>

--
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un numero
significativo di utenti vuol vedere corretti."