[FLUG] Re: Sito Internet

  • From: Corrado Francolini <corra24@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Feb 2007 10:29:00 +0100

Il giorno 17/feb/07, alle ore 09:25, Stefano ha scritto:

In sostanza ho portato su textpattern il template di ampoliros, riorganizzando un po' anche le sezioni, tranne quella delle foto. Questo perché mi è sembrato di capire che con tp non esiste un solo modo per fare le gallerie, e ho avuto poco tempo per trovare la soluzione più adeguata.

Textpattern non ha un sistema bell'e pronto per la creazione di gallerie fotografiche. Fondamentalmente fornisce, senza distinzione tra tipologie di file, un unico modo di inserire contenuto all'interno delle pagine che gestisce: ricorrendo ai suoi tag (o direttamente tramite PHP) e in base ai criteri stabiliti dall'amministratore. Struttura, layout e template delle pagine vanno organizzati pressoché da zero, con il vantaggio, in fase di progettazione, di non avere vincoli nel determinarne l'impostazione, ma con l'inevitabile contro di dover "sporcarsi le mani" più di quanto accadrebbe con altri CMS.

A meno che non si ricorra all'uso di un plugin apposito (che, probabilmente, andrebbe comunque adattato alle proprie esigenze).

Una terza via potrebbe essere quella di utilizzare uno strumento indipendente per la gestione della sola galleria fotografica (facendo in modo che da un punto di vista grafico sia omogeneo con il resto del sito).
Su due piedi mi viene in mente PixelPost.

A questo punto sarebbe forse utile capire quali sono le idee che si hanno sul sito del tipo: modificare la grafica, aggiungere delle funzionalità, come organizzare le sezioni... ecc... la discussione è aperta :-)

Posterò le mie (accessorie) considerazioni sul wiki.

Ciao

Corrado