[FLUG] Script per la scansione di più immagini

  • From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
  • To: FLUG <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Feb 2005 15:37:44 +0100

Dopo una settimana di smadonnamenti ho finito la versione 1.4 del
minitool per scandire [;)] più immagini.

La doc è qui:
https://uni141.ing.unibo.it/tiki/tiki-index.php?page=UniversiBO+Scantool

Ho usato Xdialog per semplificare i problemi di controllo dell'input e
perchè il tool sarà usato perlopiù da cliccoscimmie.

All'utente viene chiesto di inserire solo il nome del file pdf in cui
verranno archiviate tutte le immagini scandite. Ho usato nel codice bash
sempre il double quoting delle variabili per evitare problemi...

1) Che controlli dovrei fare sul nome file inserito per evitare problemi
di sicurezza? O non servono una volta fatto il double quoting?

Questo perché il tool sarà reso disponibile a tutti gli studenti che vorranno
condividere i propri appunti che potranno passare nell'ufficio di
UniversiBO (per chi non sa cosa sia: https://www.universibo.unibo.it) e
scandirli.

2) Vorrei poi creare un utente con cui far eseguire lo script agli
studenti. Come posso limitare tale utente in modo che:
- possa eseguire solo certi comandi
- non possa loggarsi via ssh

Grazie,
Andrea