[FLUG] Re: Problema

  • From: ser <uliva2@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 May 2007 21:10:10 +0200

Adolfo Severini ha scritto:
> Si, mi si avvia solo windows senza darmi la possibilità di scegliere tra
> i 2 s.o.
> Ieri sera ho dato un'occhiata in rete e ho scaricato gag ma non l'ho
> ancora installato, se lo conosci che ne pensi?

dunque.. con gag un po' ci avevo giocato, ma non so se ti conviene
usarlo.. sicuramente ubuntu ti ha installato il grub, che è un altro
boot manager, nel disco ide (flat cable o chiamalo come ti pare...),
solo che il bios della tua scheda madre va a leggere il settore di boot
del disco s-ata.
Passiamo alla pratica: cosa devi fare?
- aprire il bios (F1 o F2 o CANC appena accendi il pc, di solito subito
dopo il beep, ma non è detta)
- cercare boot sequence o qualcosa del genere
- fare in modo che venga letto per primo il disco ide
[mi raccomando, quando sei nel bios, occhio, che scelte a casaccio
possono dare rogne]

se sono necessari ulteriori chiarimenti chiedi pure
Sergio
--
FIREFOX al popolo!!!