[FLUG] Re: Problema

  • From: Romano Romano <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 May 2007 09:30:00 +0200

Adolfo Severini ha scritto:
> Ciao, ho il computer nuovo di cui vi chiedevo qualche mese fa e comincio
> subito con un problema: ho installato ubuntu 7.04 ma al riavvio non ho
> la possibilità di scegliere tra i due sistemi operativi presenti: wxp e
> appunto linux.
> Potrebbe dipendere dal fatto che wxp è su un disco SATA mentre linux è
> su un secondo disco collegato con il flat-cable? come glielo dico di
> andare a leggere il lilo?

Devi modificare il file /boot/grub/menu.lst (o /boot/grub/grub.conf, non
ricordo quale dei due nomi usa Ubuntu) e inserire una entry per il boot
di Windows.
Qualcosa del tipo:

title WinXP
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1

Per sapere qual è il nome corretto del tuo disco e della partizione
(nell'esempio hd(0,0)) vedi la documentazione di GRUB.
Qui una breve introduzione: http://openskills.info/infobox.php?ID=380

--
Romano Romano

those who understand binary and those who don't.
--
FIREFOX al popolo!!!