[FLUG] Re: Pagnoni

  • From: waltervannini@xxxxxxxx (Walter Vannini)
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Dec 2003 19:38:40 +0100

>Ci tengo a precisare che non per forza devo tenere le cariche nè le voglio a
>tutti i costi, con questo messaggio rassegno infatti fin da ora le dimissioni
>dalle cariche di vicepresidente e di segretario amministrativo. Il tenore del
>tuo messaggio è infatti indicativo della situazione che evidentemente ho
>sottovalutato.
>
>Continuerò invece a supportare Linux ed il mondo open source come ho fatto

Visto che non conosco Pagnoni, a parte i post che ho letto qui, butto li'
la mia due cent, giusto perche' questa non e' la prima associazione con cui
ho a che fare.

Secondo me, una persona con esperienza e contatti dovrebbe sempre aver
posto e ruolo, a meno che non vogliamo cantarcela e suonarcela fra di noi,
e a me, come ho avuto modo di dire, lo splendido isolamento non piace per
nulla.
Detto questo, e' anche vero che ci sono necessità operative che non si
conciliano troppo con (di solito) i soci piu' anziani e/o esperti.

Per ovviare a questo genere di cose, solitamente si tende a separare le
cariche operative (amministratore, per esempio) da quelle politiche (membro
del consiglio direttivo, per esempio).
Ad esempio, piu' di una rivista inglese ha dei corsivisti "at large", che
non potrebbero mai avere un ruolo pienamente operativo perche' sono troppo
pieni di lavoro, ma il cui contributo, quando c'e', e' di notevole spessore
e interesse.

Secondo me, uno che dice di seguire decine di progetti GPL e di avere
moltissimi contatti dovrebbe per cio' stesso avere un qualche ruolo, e pure
di rilievo, dove magari le necessità operative sono ridotte ma che gli
permetta di fare da tramite fra chi ha passione e molto tempo, e chi ha
eguale passione e pochissimo tempo, e di condividere con il resto del
gruppo una parte della sua esperienza (che so, rileggere una FAQ o un
tutorial con occhio esperto, per dire, o dare qualche dritta su come
presentarsi in Assindustria a chiedere una sponsorizzazione per il prossimo
evento).

Tutto qui.
Ciao,

<simon> siamo nel futuro ragazzi