[FLUG] Re: Office standard?

  • From: Tino <giros@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Dec 2003 00:11:58 +0100

io ho ovviamente pensato di non mettere alcuna forma di software
proprietario nel pc "familiare", nei limiti del possibile, però mi si
chiedono cose office oriented che non ho mai usato.

la domanda è:

- word processor (con immagini tabelle ecc)
- presentazioni
- foglio di calclo
- (che altre robe ci sono?)

Bhe vuol dire che non sei stato attento al mio talk al LD03 (o forse sono stato un pò noioso :-P ). Cmq OpenOffice.org riesce a coprire tutte queste esigenze in modo molto dignitoso, è multipiattaforma percui se ti dovessi trovare in una situazione in cui sei costretto ad usare windows... puoi sempre aprire i tuoi file

ok, ste cose qua, esistono formati standard che possono venire
utilizzati da [star/open/gnome/k/M$]office senza problemi?

Che io sappia non esistono formati standard, ma esistono formati aperti per i quali sono state rilasciate tutte le specifiche relative al formato.

i vari .doc, .ppt, .xl? (powerpoint, excel) che formati sono?

Formati proprietari

sono formati chiusi e standard de facto (monopolio MS?)?

Esatto

openoffice adotta formati standard o formati suoi?

Come ho detto sopra, non esistono formati standard, ma OOo utilizza formati di cui ha pubbliche le specifiche (sostanzialemente OOo salva in un file zippato delle informazioni in XML).

Pur non essendo uno standard, tutti sono in grado di potre sviluppare una qualsiasi applicazione in grado di leggere e salvare un file in quel formato.

voglio dire, il supporto .doc non è al 100% (no non lo è), per il resto dei formati?

Tutti i formati di MS presentano dei problemi di supporto in altre suite, in generale file che non hanno una formattazione complessa e privi di macro o script sono leggibili al 99,9% in OOo

e dall'altra parte, ms office apre i formati che usa OO? (quali sono?)

No ms office non apre i file

.sxc (Calc - ossia l'Excel di OOo)
.sxw (Writer - ossia il Word di OOo)
.sxi (Impress - ossia il PowerPoint di OOo)

Ma lavorando in OOo puoi salvare nei formati MS...

grazie per qualsiasi delucidazione.

Di niente spero di essere stato esauriente...

Saluti

Stefano
aka Tino

--