[FLUG] Re: [OT] Apple, Winzozz e Linux...

  • From: Giacomo Alessandroni <g.alessandroni@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Dec 2005 16:39:04 +0100

Carlo Minucci ha scritto:

> un linux day che non si chiama linux day, e qua non hai modo di
> controbattermi, non e' un linux day [...]

Scusate se intervengo solo ora.
Lo scorso anno, durante la tavola rotonda avevo posto la questione
del "trauma da emigrazione", ovvero di quello che capita facendo un
passaggio brusco da ambiente proprietario ad ambiente aperto.

Linux, per come e' stato concepito, e' il massimo dell'apertura e
sin qui penso possiamo essere tutti daccordo.
I problemi nascono:

1. durante la migrazione da sistemi chiusi a sistemi aperti [non oso
- - in questa sede - ipotizzare il viceversa];
2. in caso di coesistenza dei due sistemi.

In ogni caso io vedo bene una soglia intermedia: prima del passaggio
al sistema *completamente* aperto, l'utilizzo di applicativi
sviluppati in tale ambiente cosi' da evitare il "trauma" di cui sopra.

Dico questo non per sedermi in cattedra, ma per il semplice fatto
che io non ho ancora trovato "vedi problema dell'amico" un amico che:

1. mi prenda per mano;
2. sia paziente;
3. mi aiuti nel travasare i dati utili dal mio pc al disco removibile;
4. esegua non il defrag, ma un piallaggio vero e proprio;
5. installi Ubuntu [ormai mi avete convinto];
6. aggiorni i programmi presenti nel cd;
7. faccia convivere le diverse anime del mio parco macchine;
8. accetti un invito a cena.

Va da se' che i punti da 1. a 7. possono essere realizzati anche per
posta elettronica, ovvero io faccio il lavoro sporco e qualcuno mi
da una manina, ma se mando tutto a baghini devo sapere in quale
punto spigoloso del muro scagliare la mia mente.

Baci,
Giacomo.

- --
Giacomo Alessandroni      g.alessandroni@xxxxxxxxxxxx